Nba: 76ers, Hawks e Jazz chiudono la serie. Doncic sbanca LA

Philadelphia senza Embid, gli Atlanta di Gallinari e gli Utah di Mitchell sul 4-1. Lo sloveno porta in vantaggio 3-2 i Mavs nella serie coi Clippers: 42 punti per lui
Nba: 76ers, Hawks e Jazz chiudono la serie. Doncic sbanca LA© EPA
5 min

Finisce in gara 5 la post season dei Washington Wizards di Westbrook, Philadelphia chiude I conti, senza Embid tenuto a riposo, vincendo 129-112 e portandosi sul 4-1. I 76ers ringraziano la miglior prestazione in carriera ai playoff di Seth Curry, che realizza 30 punti con 10/17 dal campo. Ottima prestazione anche per Tobias Harris che ne mette a referto 28, conditi da 9 rimbalzi e 6 assist. A Washington non bastano le buone prestazioni di Beal e Westbrook che chiudono con 32 e 24 punti. Philadelphia potrà adesso sfruttare un paio di giorni di riposo, in attesa di capire come starà Joel Embiid e iniziando a preparare la semifinale contro gli Atlanta Hawks vincitori anche loro nella serie contro i New York Knicks. La squadra di Gallinari chiude sul 4-1 il confronto coi newyorkesi vincendo gara 5 per 103-89 al Madison Square Garden: Atlanta allunga ben oltre la doppia cifra di vantaggio nei due quarti centrali e amministra il vantaggio nell’ultimo quarto d’ora, con Trae Young ancora una volta protagonista con 36 punti, 9 assist e una prestazione al tiro da 10/28 complessivo dal campo diventando, assieme a Michael Jordan, l’unico giocatore nella storia NBA ad aver realizzato da avversario tre trentelli di fila al Madison Square Garden. Per Atlanta buone anche le prestazioni di Clint Capela (doppia doppia da 14 punti e 15 rimbalzi) e De’Andre Hunter (15 punti). Match da dimenticare invece per Danilo Gallinari: il magro bottino dell’italiano è soltanto di un punto, senza trovare mai il canestro dal campo nonostante i sette tentativi. Due rimbalzi, una palla recuperata e davvero poco altro nei 18 minuti giocati. Nulla da fare per New York: Julius Randle è ancora una volta il miglior realizzatore di squadra (23 punti e 13 rimbalzi), ma con un 8/21 complessivo dal campo. Partita mediocre per Derrick Rose che raccoglie solo 6 punti con 11 tentativi dal campo.

Playoff NBA, Brooklyn chiude la serie con Boston

Playoff NBA, Phoenix mette i Lakers con le spalle al muro

Utah Jazz chiudono i conti, Doncic distrugge i Clippers

Volano al turno successivo anche gli Utah Jazz, che vincono 126-110 e chiudono 4-1 la serie contro i Memphis Grizzlies: gara dominata sin dalla palla a due da Utah che segna 47 punti nel solo primo quarto. Per i Jazz 17 triple a bersaglio e il 51.6% dal campo di squadra consentono alla squadra dello Utah di potersi riposare e attendere la sfida fra Clippers e Mavericks per conoscere il prossimo avversario da affrontare. Match winner della serata Donovan Mitchell, che bissa i 30 punti già realizzati in gara-4 con 11/16 dal campo, 5/8 dall’arco, 10 assist e 6 rimbalzi in soli 29 minuti, che si aggiungono ai 23 con 15 rimbalzi di Rudy Gobert e ai 24 con 9/20 al tiro di Jordan Clarkson. Unica nota stonata della serata dei Jazz l’infortunio alla coscia che toglie Conley dalla partita dopo 12’. Memphis ci prova fino alla fine ma la differenza di caratura vista in stagione regolare si palesa in tutta la sua forma: non bastano ai Grizzlies le buone prestazioni di Ja Morant autore di 27 punti, 11 assist e 7 rimbalzi con il 50% al tiro (11/22 complessivo) e di Brooks che ne mette a referto 26. La serie ancora in gioco è quella fra Dallas Mavericks e Los Angeles Clippers. La squadra di Luka Doncic sbanca infatti il Madison Square Garden battendo in gara 5 i californiani 105-110, portandosi sul 3-2 nella serie: Dallas parte forte e allunga nel terzo quarto approfittando dei problemi di falli di Paul George (20-3 il parziale poi rivelatosi decisivo) e lotta in un quarto periodo da soli 16 punti segnati in 12 minuti. Protagonista della vittoria, sembra inutile ormai dirlo, è Luka Doncic: 42 punti, 14 assist e 8 rimbalzi per lo sloveno. 20 punti con 8 rimbalzi anche per Tim Hardaway Jr, mentre Kristaps Porzingis tira soltanto sei volte dal campo con un bottino finale di soli otto punti, ma è sua la tripla che ricaccia definitivamente indietro i Clippers nell’ultimo minuto di gioco. Ai Clippers non bastano i 23 punti, 10 rimbalzi e 6 assist di Paul George, a cui si aggiungono i 20 con 19 tiri, 5 rimbalzi e 5 assist di Leonard.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA