Forbes: "LeBron James è ufficialmente un miliardario"

Secondo la rivista specializzata il campione dei Lakers è il primo cestista a raggiungere il traguardo mentre è ancora in attività: ecco da dove arrivano i suoi guadagni
Forbes: "LeBron James è ufficialmente un miliardario"© EPA
3 min

LOS ANGELES (USA) - LeBron James entra nel ristretto mondo dei miliardari. A 'certificarlo' è la rivista specializzata 'Forbes', che fa i 'conti in tasca' al campione dei Lakers reduce da un'altra stagione da record dal punto di vista dei guadagni, nonostante la squadra di Los Angeles sia rimasta fuori dai playoff (è la quarta volta in 19 stagioni per l'ex Cleveland e Miami).

Il patrimonio di LeBron

Proprio 'Forbe's stima che il patrimonio del 37enne James abbia raggiunto il miliardo di dollari grazie ai 121,2 milioni 'incassati' dal cestista nell'anno passato. Un'impresa che ne fa il primo cestista a raggiungere questo traguardo prima del ritiro (Michael Jordan, l'unico altro miliardario del basket, ci è riuscito solo dopo). LeBron "ha massimizzato la sua attività per oltre  1,2 miliardi di dollari di utili al lordo delle imposte - scrive 'Forbes' -. Ha guadanato più di 385 milioni di dollari di stipendio da Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers" mentre "fuori dal campo, ha incassato oltre 900 milioni di dollari in entrate da sponsorizzazioni e altre iniziative imprenditoriali".

Investimenti diversificati

Diversi i settori in cui ha investito il campione dei Lakers, che "nel 2015 - continua 'Forbes' - si è allontanato da un accordo di sponsorizzazione con McDonald's, del valore stimato di 15 milioni di dollari in quattro anni, per scommettere invece sulla catena in rapida crescita Blaze Pizza, di cui è un investitore. Ha acquisito poi partecipazioni in marchi come il produttore di palestre intelligenti Tonal e il gigante del ridesharing Lyft. Poi c'è SpringHill, la società di produzione televisiva e cinematografica costruita da James e dal socio in affari Maverick Carter. Lo scorso ottobre, investitori esterni tra cui il proprietario dei Boston Red Sox, Fenway Sports Group ed Epic Games, hanno acquistato quote dell'impresa valutata 725 milioni di dollari, di cui James resta il maggiore azionista". Oltre a diverse proprietà immobilari poi, "si stima poi che LeBron possieda circa l'1% del Fenway Sports Group, che possiede i Boston Red Sox, Fenway Park e Liverpool (il club di calcio, ndr), oltre a metà di Roush Fenway Racing e l'80% del New England Sports Network. Alla fine del 2021, FSG ha accettato di pagare circa 900 milioni di dollari per aggiungere i Pittsburgh Penguins della NHL al suo portafoglio".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA