Nba, Fontecchio sbarca in Usa: ufficiale la firma con i Jazz

La franchigia dello Utah annuncia l'ingaggio dell'azzurro classe 1995: firma un contratto biennale a poco più di 6 milioni di dollari
Nba, Fontecchio sbarca in Usa: ufficiale la firma con i Jazz© CIAMILLO
3 min

SALT LAKE CITY (STATI UNITI) - Simone Fontecchio sbarca in Nba: l'ala azzurra classe 1995 è un nuovo giocatore degli Utah Jazz. Lo rende noto la stessa franchigia con un comunicato ufficiale: "Gli Utah Jazz hanno ingaggiato l'attaccante Simone Fontecchio. Secondo la politica del team, i termini dell'accordo non sono stati rilasciati". L'ex esterno di Baskonia, secondo diverse fonti oltreoceano, avrebbe firmato con la franchigia statunitense un contratto fino al 2024 da 6.25 milioni di dollari. Il 26enne pescarese sarà quindi il terzo italiano che giocherà in questa stagione in Nba, dopo Danilo Gallinari, passato dagli Atlanta Hawks ai Boston Celtics, e al futuro azzurro Paolo Banchero, preso al draft (come prima scelta) dagli Orlando Magic. Fontecchio si unisce così agli Utah Jazz dopo aver giocato l'ultima stagione nella Saski Baskonia, nella Liga ACB. In precedenza ha vestito le maglie di Virtus Bologna, Olimpia Milano, Vanoli Cremona, Pallacanestro Reggiana e Alba Berlino.

Fontecchio agli Utah Jazz: è il terzo italiano in Nba

Nba, Fontecchio e il grande salto oltreoceano

Fontecchio tenta così il grande salto nel basket che conta a 26 anni: un'età importante per la maturazione cestistica di un giocatore che ha già 'assaggiato' palcoscenici di prestigio in Eurolega con il Baskonia e con l'Alba Berlino. Le qualità fisico-atletiche e le buone percentuali nel tiro dell'arco lo rendono un profilo ideale per i dettami tattici dell'attuale Nba, un campionato incentrato sempre più sulla fase offensiva.

Nba, Harden resta ai 76ers per altre due stagioni

Fontecchio ai Jazz: c'è la guida alla pronuncia...

Con la canotta di Utah, Fontecchio potrebbe avere reali chances di ritagliarsi uno spazio da rookie-veterano, complice l'importante esperienza maturata in Eurolega. Un giocatore sul quale i Jazz puntano fortissimo, tanto che la franchigia statunitense lo presenta specificandone la pronuncia. Il nostro Simone Fontecchio diventa infatti "sim-OWN-ay fawn-TEK-ee-oh".


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA