Basket Serie A, Memorial Ford con Pesaro-Brindisi

La Vuelle ricorda il leggendario bomber americano a cui è dedicato il premio di capocannoniere di Eurolega. Amichevoli: Reggio Emilia e Virtus Bologna vincono. In A2 Gold, Torino ko con Casale
Basket Serie A, Memorial Ford con Pesaro-Brindisi
3 min

ROMA – Il precampionato della Serie A vive l'appuntamento emotivamente più sentito, con il 10° Memorial Alphonso Ford, la serata con cui Pesaro ricorda il leggendario bomber americano – a cui è intitolato il premio di capocannoniere di Eurolega – che chiuse la carriera nella Scavolini, conducendola in Eurolega pochi mesi prima di scomparire a causa della leucemia, il 4 settembre di dieci anni fa. Per onorare la memoria di Ford, Pesaro vive la prima uscita all'Adriatic Arena affrontando alle 20.30 l'Enel Brindisi: biglietti a un euro per gli abbonati, a 10 euro per chi non è abbonato. Al palasport sarà possibile acquistare – presso i tavoli dei volontari dell'Associazione Italiana contro le Leucemie - la maglietta celebrativa dell'evento con offerta minima di 5 euro.

AMICHEVOLI – Tra le squadre di Serie A impegnate in amichevole, Reggio Emilia – senza Silins e Lavrinovic - ha superato Trento per 87-85 con il canestro a un secondo dalla fine di Drake Diener, autore di 21 punti così come Achille Polonara. Per la Dolomiti Energia, 26 di Josh Owens e 25 di Tony Mitchell. La Granarolo Bologna ha superato Trapani ad Anzola per 83-60: senza Allan Ray, il top scorer è stato Jeremy Hazell con 24, bene anche Simone Fontecchio (12). Per i siciliani del presidente Basciano, pronto ad entrare nella Virtus Bologna che a partire da lunedì rinnoverà il cda, 22 per Chris Evans e 16 per Andrea Renzi.

DERBY – Tra le squadre di A2 Gold, il clou è stato il derby piemontese. Casale ha vinto contro Torino 76-73 a Legnano nel Memorial Tarcisio Vaghi – che ha ricordato il tecnico varesino scomparso tre anni fa. Senza Giachetti e Amoroso, Torino ha perso durante la gara anche Mancinelli (caviglia) e così la Novipiù ha prevalso grazie ai 19 di Martinoni (nominato MVP: “Un onore, conoscevo Tarcisio, sono contento di aver onorato al meglio la sua memoria” ha detto) e di Marshall. Trieste, invece, ha perso contro una big come i russi della Lokomotiv Kuban nel Memorial Mira Poljo (in memoria della procuratrice che portò in Italia Toni Kukoc e Sasha Danilovic) giocato a Gorizia: la Lokomotiv ha vinto 87-68 con 15 dell'ex milanese Hendrix, per Trieste 20 di Holloway e 18 di Grayson. A Jesi, nel Memorial Baldinelli (dedicato al coach che portò i marchigiani nel professionismo, e che scomparve nove anni fa) la Fileni nonostante i tanti assenti ha vinto 87-77 contro Recanati, con 29 di Elliott e 22 di Miller.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA