Basket, Serie A al via: la V nera rincorre Pozzecco

La Granarolo Bologna parte da -2 e lotta per la salvezza. Le avversarie sono le neopromosse Trento e Capo d'Orlando, ma anche Varese con il nuovo coach e Pesaro
Basket, Serie A al via: la V nera rincorre Pozzecco© Lapresse
4 min

ROMA – La Serie A parte con una squadra all'ultimo posto ancora prima di cominciare: la Virtus Bologna, infatti, deve scontare un -2 di penalizzazione per problemi amministrativi, per questo parte svantaggiata nella corsa alla salvezza. Una volata che coinvolge almeno sette squadre e parecchi nomi di prestigio, come piazze storiche (Virtus Bologna, Varese e Pesaro) e leggende del basket italiano come Gianmarco Pozzecco (coach della Openjobmetis) e Gianluca Basile (oggi a Capo d'Orlando), ma anche prime scelte NBA (Jonny Flynn, pure lui all'Upea) e azzurri come Luca Vitali, leader di Cremona.

 

PISTOIA – Ha cambiato l'intero organico che lo scorso anno raggiunse i playoff e spaventò Milano, costringendola alla bella. Ma il valore aggiunto è Paolo Moretti, allenatore dell'anno, oltre ad un fattore campo sempre importante. Cerca il mix vincente con l'esperienza di Linton Johnson e la freschezza delle guardie Williams e Hall, l'equilibratore è Milbourne, brillante in Grecia. La panchina sembra più lunga, visto che Daniele Cinciarini e Magro sono potenziali titolari.

 

VARESE – Un coach debuttante (Pozzecco) che da solo ha riacceso l'entusiasmo in una piazza delusa dalla scorsa stagione, ma il Poz non è l'unico cavallo di ritorno, con lui ci sono Diawara e Kangur, e a dare esperienza sono anche Dawan Robinson e Deane. Ha poca stazza in area con Callahan e Daniel, parte nel derby contro Cantù: “Se vinciamo, mi raso i capelli a zero” ha annunciato Pozzecco.

 

CREMONA – Ha vissuto un precampionato tormentato dagli infortuni di Vitali (assente al debutto contro Milano) e Hayes, e in area inizia con la soluzione-tampone Poscic dopo aver tagliato Garrett e Hyman. Dopo aver cambiato l'intero organico, pur richiamando Vitali dopo l'anno a Venezia, la Vanoli si affida all'esperienza di Pancotto per trovare gli equilibri.

 

VIRTUS BOLOGNA – Costruita con un budget risicato, scommette su Usa giovani ma di prospettiva come il play Gaddy e l'ala grande White. Le certezze dovranno essere i punti di Allan Ray (pretoriano di coach Valli, così come Valerio Mazzola) e del tiratore Hazell. La Granarolo parte da -2, ed è pronta per una stagione da sangue, sudore e lacrime.

 

PESARO – Quattro rookie in un pacchetto americano da 22.6 anni di media, ma le guardie Williams e Myles, l'ala Ross e il lungo Judge hanno già mostrato cose promettenti. La panchina è corta, e Dell'Agnello chiederà a Musso di ripetere l'eccellente finale della scorsa stagione per aiutare la Consultinvest a raggiungere la salvezza.

 

TRENTO – E' tutto nuovo per la Serie A: la realtà (mai il Trentino era stato nel massimo campionato), coach Buscaglia e i dieci giocatori. Si affida al nucleo della promozione con Forray, l'azzurro Pascolo e Baldi Rossi, e a cinque americani guidati da Tony Mitchell, bomber alla prima esperienza europea e già top scorer designato della Dolomiti Energia.

 

CAPO D'ORLANDO – La squadra di Griccioli è ricca di grandi nomi, dall'ex prima scelta NBA Jonny Flynn al gruppo dei veterani con Pecile, Basile, Soragna e Nicevic. L'Upea rispolvera Austin Freeman, realizzatore visto anche a Forlì, e in area scommette sul fisico di Dario Hunt. Per la salvezza, l'Upea conterà anche sull'entusiasmo di una piazza che torna nel massimo campionato dopo sei anni.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA