Basket Serie A, come cambia il regolamento

Solo 14 secondi per l'azione dopo il rimbalzo d'attacco, un solo libero per il fallo tecnico, espulsione per due tecnici o due antisportivi. Instant Replay, uso delimitato
2 min

ROMA – A partire dalla Supercoppa di sabato e domenica, il basket italiano introdurrà i cambiamenti al regolamento voluti dalla Fiba. Si parte dai 14 secondi – e non più 24 – per andare al tiro per chi cattura un rimbalzo d'attacco, quindi un secondo possesso offensivo non potrà durare quanto il primo.

 

ESPULSIONI – Cambia la gestione dei falli tecnici: come nella NBA, ci sarà un solo tiro libero, e non più due, con successivo possesso in caso di fallo tecnico di un avversario. Due tecnici o due antisportivi varanno l'espulsione. L'allenatore viene espulso al secondo fallo tecnico personale o al terzo assegnato alla pacnhina.

 

SFONDAMENTO – E' fallo in attacco se il difensore ha entrambi i piedi fuori dal semicerchio “antisfondamento”. Se il difensore pesta la riga, o se ha un piede all'interno del semicerchio, il fallo è suo.

 

INSTANT REPLAY – Per quanto riguarda i timeout, negli ultimi 2' di gara le squadre potranno chiedere al massimo due sospensioni a testa. E gli ultimi 2' cambiano anche la situazione dell'Instant Replay, che per il campionato verrà adottato in ogni gara: negli ultimi due minuti del quarto periodo o del supplementare, può essere utilizzato anche per verificare se un tiro è stato effettuato prima del suono della sirena, o prima di un fallo fischiato o per verificare di chi è la rimessa in gioco. Nel corso dei 40', l'Instant Replay viene utilizzato per capire se un tiro è da due o da tre punti, per un errore del cronometraggi, per identificare chi deve effettuare i tiri liberi oppure i giocatori coinvolti in una situazione di rissa.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A