Basket Serie A, tutte le date della prossima stagione

La Lega ha diramato questa mattina il calendario completo del campionato.
Basket Serie A, tutte le date della prossima stagione
3 min

ROMA - La Lega Basket Serie A ha comunicato il calendario della Serie A che inizierà domenica 7 ottobre, preceduta la settimana prima (sabato 29 e domenica 30 settembre) dalla Supercoppa con A|X Armani Exchange Milano, Dolomiti Energia Trentino, Fiat Torino e Germani Basket Brescia.

 

LA PRIMA GIORNATA - A|X Armani Exchange Milano-Happy Casa Brindisi; Dolomiti Energia Trentino-Vanoli Cremona; Umana Reyer Venezia-Fiat Torino; Sidigas Avellino-Red October Cantù; Openjobmetis Varese-Germani Basket Brescia; Grissin Bon Reggio Emilia-Banco di Sardegna Sassari; Victoria Libertas Pesaro-Pistoia 2000; Alma Pallacanestro Trieste-Segafredo Virtus Bologna.

 

LA STAGIONE REGOLARE - Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma a Firenze da giovedì 14 a domenica 17 febbraio, si concluderà domenica 13 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 12 maggio. Già alla seconda giornata, in programma il 14 ottobre, si giocherà la sfida tra le due squadre più titolate del nostro campionato, Milano e Bologna (rispettivamente 28 e 15 scudetti) che si sfideranno al PalaDozza mentre la riedizione dell’ultima finale scudetto tra Milano e Trento si disputerà alla quattordicesima giornata in programma il 6 gennaio.

 

I PLAYOFF - In caso di qualificazione dell’Olimpia Milano alla Final Four di Eurolega i play off inizieranno mercoledì 22 maggio per concludersi, con la eventuale gara7 di finale, il 26 giugno. Senza Milano alla Final Four i playoff partiranno il 18 maggio per concludersi, con la eventuale gara7 di finale, sabato 22 giugno.

 

LE COMPETIZIONI EUROPE - Eurolega ed Eurocup inizieranno giovedì 11 ottobre e mercoledì 3 ottobre. L’Eurolega (che vedrà al via per l’Italia solo Milano) concluderà la stagione regolare il 5 aprile per poi proseguire con i playoff dal 16 aprile con le migliori 8: la Final Four è in programma a Vitoria in Spagna dal 17 al 19 maggio. L’Eurocup (che vedrà al via per l’Italia Trento, Brescia e Torino) concluderà la prima fase a gironi il 19 dicembre per iniziare poi la Top 16 il 2 gennaio a cui seguiranno i playoff con serie di finale il 9, 12 e 15 aprile. La Champions League (cui parteciperanno Venezia, Avellino e Virtus Bologna già dalla stagione regolare e Red October Cantù dal secondo girone di qualificazione) inizierà la prima il 9 ottobre (conclusione 6 febbraio). Il 5 marzo inizieranno i sedicesimi di finale che porteranno alla Final Four in programma il 3 e 5 maggio. Nella FIBA Europe Cup, che vedrà al via Varese e Sassari, la stagione regolare inizierà il 17 ottobre. Mentre Varese è già qualificata, Sassari dovrà superare un turno di qualificazione contro i portoghesi del Benfica il 3 e 10 ottobre.

 

FINESTRE PER NAZIONALI - Le finestre riservate alle Nazionali per le qualificazione ai Mondiali di Cina 2019 sono previste da lunedì 3 a martedì 18 settembre; da lunedì 26 a lunedì 3 dicembre e da lunedì 18 a martedì 26 febbraio.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA