Basket Serie A, Avellino rimonta dal -23 e batte Varese. Ok Cremona e Venezia

L'Olimpia Milano chiude il programma della 21° giornata nel posticipo del lunedì in casa di Reggio Emilia
Basket Serie A, Avellino rimonta dal -23 e batte Varese. Ok Cremona e Venezia© Ciamillo
7 min

ROMA - Dopo l'anticipo del sabato sera tra Trieste e Pesaro, la Serie A di basket riparte dal lunch match tra Brindisi e Torino. In campo anche Avellino-VareseCantù-Bologna e Cremona-PistoiaVenezia-Sassari Brescia-Trento chiudono il programma domenicale: la sfida tra Reggio Emilia Olimpia Milano è il posticipo del lunedì.

TRIESTE TRAVOLGE PESARO

HAPPY CASA OK - Brindisi rischia di rovinare in pochi minuti tutto ciò che di buono ha costruito nei primi tre quarti di gioco: nell'ultimo periodo, la squadra di casa subisce un parziale di 0-14 e Torino torna in parità a 4' dal termine nonostante uno svantaggio di 12 punti. Brindisi sembra alle corde, ma poi reagisce con grinta, determinazione e orgoglio: Walker, Moraschini, Chappell e Rush trascinano l'Happy Casa all'overtime e la squadra di coach Vitucci vince 96-89. 

CREMONA NON SI FERMA - La rivelazione del campionato continua a sorprendere: Cremona vince contro Pistoia e trova il terzo successo consecutivo. Michele Ruzzier e Andrew Crawford trascinano la squadra di coach Sacchetti rispettivamente con 20 e 23 punti. Eppure sono gli ospiti a prendere le redini del match nel primo quarto, che termina 22-26. Nel secondo periodo, però, arriva l'allungo di Cremona che va negli spogliatoi 51-45. Al rientro dalla pausa lunga Pistoia accorcia e quando inizia l'ultimo periodo ci sono solo due punti di differenza tra le due squadre. Cremona non ha paura e trova un altro allungo, quello definitivo. La partita finisce 90-80.


AVELLINO, CHE RIMONTA!La Sidigas Avellino trova un modo incredibile per tornare al successo: dopo un primo tempo in cui la squadra di coach Vucinic è stata sotto di 23 punti, gli irpini trovano una clamorosa vittoria contro Varese. Nel secondo tempo Avellino mette in atto una partita difensivamente perfetta e in attacco viene trascinata da Caleb Green (19 punti e 10 rimbalzi). L'offensiva di Varese si blocca completamente tra terzo e ultimo quarto, mentre i ragazzi di coach Vucinic firmano la rimonta vincendo 76-71.

ANCORA CANTÙ - Nel girone di ritorno Cantù ancora non ha perso. Contro la Virtus Bologna arriva la sesta vittoria consecutiva per l'Acqua S. Bernardo: fino alla fine del primo tempo è tutto in parità. Quando le squadre rientrano negli spogliatoi il risultato è 42-42, ma nel secondo tempo salgono in cattedra i ragazzi di coach Brienza. Jefferson firma 27 punti e raccoglie 9 rimbalzi, Gaines fa 0/5 dall'arco ma mette a referto 23 punti (grazie al 9/10 dalla lunetta) e Blakes è fondamentale con le sue percentuali (71,4% dal campo). Alla fine della partita Brienza batte il suo maestro Sacripanti per soli due punti: 96-94

RIVINCITA VENEZIA - Venezia si prende la rivincita su Sassari dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia. La Reyer domina i due quarti di apertura: 27 punti sia nei primi, che nei secondi dieci minuti. Il capitano Haynes e Watt firmano i primi 7 punti per i padroni di casa e Stone allunga a 10-0 il parziale di inizio partita. Pozzecco è costretto a chiamare il timeout, ma la sua squadra non riesce a ricucire lo strappo. Stone e Watt continuano nella loro grande serata e in chiusura di primo tempo arriva il massimo vantaggio (+16). Spissu prima e Smith poi accorciano in apertura di quarto quarto, ma per recuperare non c'è più tempo: anche se l'attacco di coach De Raffaele si ferma nel finale la partita termina 98-90, Venezia mantiene il secondo posto in classifica.

IL POSTICIPO - Nel posticipo della domenica Brescia spreca una buona occasione per avvicinarsi al treno play off e Trento vince in rimonta, rimanendo attaccatta a Cantù a 22 punti in classifica, proprio a ridosso per un posto nella post season. Abass e Laquintana trascinano in doppia cifra Brescia, ma Forray tiene a contatto l'Aquila. Trento rimonta nel secondo tempo grazie alle triple di Marble e Flaccadori nell'ultimo periodo allunga per la definitiva vittoria. Trento trionfa in trasferta 79-84.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA