Basket Serie A, la Virtus Bologna domina Pesaro: 78-70

Nell'anticipo della 23ª giornata la squadra di Djordjevic trova due punti importanti in chiave play off, per i marchigiani arriva il settimo ko consecutivo
Basket Serie A, la Virtus Bologna domina Pesaro: 78-70© CIAMILLO-CASTORIA
3 min

ROMA - La 23ª giornata della Serie A di basket si apre con l'anticipo tra la Virtus Bologna e Pesaro. La squadra di Aleksandar Djordjevic è reduce dalla vittoria contro Torino e cerca punti fondamentali in chiave play off. Gli ospiti, invece, vogliono allontanarsi dalla zona calda della classifica: sono a soli due punti dal fanalino di coda e non vincono dallo scorso 20 gennaio.

PRIMO QUARTO - Pesaro parte col piede sull'acceleratore e piazza subito un mini parziale di 0-4, ma Taylor suona la carica e sigla i primi cinque punti per i padroni di casa. Bologna trova il primo vantaggio della serata sull'11-9 grazie al tiro dalla media di Punter e inizia a difendere la propria area: nel finale del primo quarto la squadra di coach Djordjevic firma l'allungo con Aradori e Cournooh e chiude i primi 10' sul 22-14.

SECONDO QUARTO - Solo quattro punti nei primi cinque minuti del secondo quarto per Pesaro, che viene doppiata dalla Virtus sul 36-18. Inizia a scaldarsi anche Mario Chalmers, l'ex Miami Heat, mentre gli ospiti trovano il fondo della retina solo dalla lunetta. Pesaro reagisce e rialza la testa poco prima di rientrare negli spogliatoi e si avvicina ai padroni di casa grazie ai colpi dal perimetro di Lyons e Artis. All'intervallo il risultato è 45-37.

TERZO QUARTO - In apertura di secondo tempo le squadre abbassano il ritmo in fase offensiva: Aradori porta nuovamente in doppia cifra di vantaggio i padroni di casa, che toccano addirittura il +18. Pesaro si risveglia con la tripla di Blackmon, ma la distanza con Bologna è troppa. Soprattutto, gli ospiti non riescono a segnare con continuità e nei dieci minuti del terzo quarto realizzano solo dieci punti: quando inizia l'ultimo periodo la Virtus è sopra 61-47.

QUARTO QUARTO - Pesaro non molla e prova di nuovo a ricucire lo strappo nel segno di McCree. Nei primi tre minuti del quarto quarto arriva il parziale 4-9 per gli ospiti e il -9 nel punteggio, ma la Virtus rimane sempre in controllo. Punter e Aradori mantengono la distanza di sicurezza e quando mancano solo due minuti alla sirena il distacco è ancora di nove lunghezze. Pesaro ci prova con la forza della disperazione e si riaffaccia in avanti, ma tocca solo il meno sette e poi molla definitivamente: la partita finisce 78-70.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA