Reyer Venezia, De Raffaele: "Scudetto? Vittoria del gruppo"

Il tecnico della formazione campione d'Italia ha parlato ai microfoni del sito ufficiale: "Stagione molto dura. Sono stati dieci mesi di grandissimo lavoro psicologico e non"
Reyer Venezia, De Raffaele: "Scudetto? Vittoria del gruppo"© CIAMILLO
2 min

VENEZIA - "È stata una stagione molto dura. Quest'anno la mia frustrazione all'inizio era quella di non riuscire a far breccia nel gruppo per creare armonia nell'ambiente, non riuscire a tirare fuori quel senso di appartenenza per rendere la squadra più coesa. Alla fine del percorso abbiamo trovato noi stessi come gruppo e la soddisfazione per lo scudetto vinto è stata più grande", è questo il commento sulla stagione appena conclusa, affidato ai microfoni del sito ufficiale, di Walter De Raffaele, allenatore dell'Umana Reyer Venezialaureatosi campione d'Italia nella finale play off contro la Dinamo Sassari. Un'avventura arrivara fino a Gara7 e che alla fine ha visto festeggiare la compagine veneta davanti al proprio pubblico.

Per il tecnico livornese si tratta del secondo successo in Laguna dopo quello della stagione 2016-2017. "Sono stati dieci mesi di grandissimo lavoro psicologico e non. I ragazzi in estate avevano la percezione che la rosa fosse competitiva e all'inizio della stagione siamo partiti bene sia in coppa che in campionato: ciò che sentivo, però, è che all'inizio i giocatori cercassero di raggiungere un equilibrio personale e non di squadra", questo il commento sul percorso che ha portato il roster veneziano sul gradino più alto del podio. "È stato un lavoro profondo per far si' che ci fosse l'accettazione da parte di tutto del fatto che il percorso generale fosse più importante del singolo risultato. In tutte le partite che contavano la squadra ha sempre risposto, diventando un gruppo coeso. Abbiamo raggiunto la consapevolezza di aver fatto tutti un percorso duro e il gran lavoro svolto ci ha dato serenità per vincere".

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA