Serie A, la Virtus Roma cade contro una super Varese. Vincono Bologna, Olimpia e Sassari

L'Openjobmetis distrugge la formazione capitolina, Trieste batte Treviso 69-61 con una rimonta pazzesca nel finale. Milano supera Reggio Emilia, Pistoia batte Venezia, i sardi regolano Brescia. La Segafredo domina con Cantù
Serie A, la Virtus Roma cade contro una super Varese. Vincono Bologna, Olimpia e Sassari© CIAMILLO
4 min

VARESE - La domenica della Serie A di basket si apre con la sfida tra Varese e Roma. Un match mai messo in discussione e dominato dai padroni di casa che si impongono sul quintetto giallorosso per 99-69. Nel primo quarto l'Openjobmetis dimostra subito la sua superiorità: apre le danze Peak con una schiacciata e chiude la frazione Tambone con la tripla del 34-19. Nei secondi 10 minuti gli ospiti provano ad accorciare con Jefferson, ma all'intervallo lungo il gap è di 19 lunghezze (58-39). Al ritorno sul parquet la musica non cambia e a dirigiere l'orchestra di Caja arriva anche Mayo con la gara che alla fine del terzo periodo è già virtualmente chiusa il quintetto biancororsso avanti 79-54. Gli ultimi dieci minuti servono solo ad evidenziare il pesante distacco che sulla sirena segna +30 Varese e aggancio in classifica dei lombardi sui capitolini. 

Trieste, che rimonta su Treviso! Bene Pistoia

È risicata la vittoria di Trieste con Treviso (69-61), in un match dagli equilibri incerti e portato a casa con una rimonta pazzesca nell'ultimo quarto (parziale di 29-8!). Gli alabardati, sotto 38-33 all'intervallo lungo, ottengono un successo fondamentale per la propria deficitaria classifica (terz'ultimi a quota 6), trascinati dai 24 punti (e 6 rimbalzi) messi a referto da Justice. Il migliore dei veneti è invece Albiti (13+6). Nonostante un buon avvio, cade invece Venezia sul parquet di Pistoia 89-87: l'OriOra scappa via nel secondo quarto e la rimonta dell'Umana Reyer nell'ultimo quarto non prolunga il match ai supplementari. I toscani raggiungono Trieste in classifica, i lagunari restano a 10.

L'Olimpia domina la Reggiana, Sassari supera Brescia

Dopo le fatiche europee, l'Olimpia Milano infila il secondo successo consecutivo in campionato, superando 89-78 Reggio Emilia. I ragazzi di Messina, trascinati da Scola Micovschi (14 punti a testa), prendono il largo nel secondo quarto dopo una prima frazione di sostanziale equilibrio (24-23), ponendo le basi per una vittoria che vale il secondo posto in classifica. Inutile la reazione d'orgoglio della Grissin Bon negli ultimi 10', chiusi col parziale a favore di 16-14. A quota 14, in coabitazione con l'Armani e Brindisi, sale anche Sassari, forte del 76-70 rifilato a Brescia: dopo un primo tempo molto combattuto (e chiuso a -3), i ragazzi di Pozzecco ingranano nel corso della ripresa, allungando nel terzo e gestendo nel quarto.

Passeggia la Virtus Bologna, cade Pesaro

La Virtus Bologna vola a +6 sulle inseguitrici (con una gara in meno) dominando 89-70 contro Cantù, che resta al penultimo posto della classifica. Gara mai in discussione, coi felsinei trascinati da Teodosic Weems con 15 punti a testa, cui si aggiungono i 13 di Gamble ed Hunter. Nonostante la sconfitta, è ospite il miglior marcatore della partita (Clark con 17). Cade ancora Pesaro, ferma a zero con 10 sconfitte in altrettanti incontri di campionato: quarta vittoria di fila per la Vanoli Cremona, maturata col punteggio di 74-63, nonostante un black-out nell'ultimo quarto che aveva rimesso clamorosamente in partita i marchigiani.

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA