Serie A, la Virtus Roma cade contro una super Varese. Vincono Bologna, Olimpia e Sassari

L'Openjobmetis distrugge la formazione capitolina, Trieste batte Treviso 69-61 con una rimonta pazzesca nel finale. Milano supera Reggio Emilia, Pistoia batte Venezia, i sardi regolano Brescia. La Segafredo domina con Cantù
Serie A, la Virtus Roma cade contro una super Varese. Vincono Bologna, Olimpia e Sassari© CIAMILLO

VARESE - La domenica della Serie A di basket si apre con la sfida tra Varese e Roma. Un match mai messo in discussione e dominato dai padroni di casa che si impongono sul quintetto giallorosso per 99-69. Nel primo quarto l'Openjobmetis dimostra subito la sua superiorità: apre le danze Peak con una schiacciata e chiude la frazione Tambone con la tripla del 34-19. Nei secondi 10 minuti gli ospiti provano ad accorciare con Jefferson, ma all'intervallo lungo il gap è di 19 lunghezze (58-39). Al ritorno sul parquet la musica non cambia e a dirigiere l'orchestra di Caja arriva anche Mayo con la gara che alla fine del terzo periodo è già virtualmente chiusa il quintetto biancororsso avanti 79-54. Gli ultimi dieci minuti servono solo ad evidenziare il pesante distacco che sulla sirena segna +30 Varese e aggancio in classifica dei lombardi sui capitolini. 

Openjobmetis Varese - Virtus Roma 99-69
Guarda il video
Openjobmetis Varese - Virtus Roma 99-69

Trieste, che rimonta su Treviso! Bene Pistoia

È risicata la vittoria di Trieste con Treviso (69-61), in un match dagli equilibri incerti e portato a casa con una rimonta pazzesca nell'ultimo quarto (parziale di 29-8!). Gli alabardati, sotto 38-33 all'intervallo lungo, ottengono un successo fondamentale per la propria deficitaria classifica (terz'ultimi a quota 6), trascinati dai 24 punti (e 6 rimbalzi) messi a referto da Justice. Il migliore dei veneti è invece Albiti (13+6). Nonostante un buon avvio, cade invece Venezia sul parquet di Pistoia 89-87: l'OriOra scappa via nel secondo quarto e la rimonta dell'Umana Reyer nell'ultimo quarto non prolunga il match ai supplementari. I toscani raggiungono Trieste in classifica, i lagunari restano a 10.

Allianz Pallacanestro Trieste - Dè Longhi Treviso 69-61
Guarda il video
Allianz Pallacanestro Trieste - Dè Longhi Treviso 69-61

L'Olimpia domina la Reggiana, Sassari supera Brescia

Dopo le fatiche europee, l'Olimpia Milano infila il secondo successo consecutivo in campionato, superando 89-78 Reggio Emilia. I ragazzi di Messina, trascinati da Scola Micovschi (14 punti a testa), prendono il largo nel secondo quarto dopo una prima frazione di sostanziale equilibrio (24-23), ponendo le basi per una vittoria che vale il secondo posto in classifica. Inutile la reazione d'orgoglio della Grissin Bon negli ultimi 10', chiusi col parziale a favore di 16-14. A quota 14, in coabitazione con l'Armani e Brindisi, sale anche Sassari, forte del 76-70 rifilato a Brescia: dopo un primo tempo molto combattuto (e chiuso a -3), i ragazzi di Pozzecco ingranano nel corso della ripresa, allungando nel terzo e gestendo nel quarto.

A|X Armani Exchange Milano - Grissin Bon Reggio Emilia 89-78
Guarda il video
A|X Armani Exchange Milano - Grissin Bon Reggio Emilia 89-78

Passeggia la Virtus Bologna, cade Pesaro

La Virtus Bologna vola a +6 sulle inseguitrici (con una gara in meno) dominando 89-70 contro Cantù, che resta al penultimo posto della classifica. Gara mai in discussione, coi felsinei trascinati da Teodosic Weems con 15 punti a testa, cui si aggiungono i 13 di Gamble ed Hunter. Nonostante la sconfitta, è ospite il miglior marcatore della partita (Clark con 17). Cade ancora Pesaro, ferma a zero con 10 sconfitte in altrettanti incontri di campionato: quarta vittoria di fila per la Vanoli Cremona, maturata col punteggio di 74-63, nonostante un black-out nell'ultimo quarto che aveva rimesso clamorosamente in partita i marchigiani.

Segafredo Virtus Bologna - Acqua S.Bernardo Cantù 89-70
Guarda il video
Segafredo Virtus Bologna - Acqua S.Bernardo Cantù 89-70

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti