Serie A
0

Serie A 2020-21, calendario presentato. Venezia-Brindisi nel primo turno

Al via ci saranno 16 squadre. Il presidente della LBA Gandini: "Ripartiamo con tanto entusiasmo nonostante le molteplici difficoltà create dall'emergenza sanitaria"

Serie A 2020-21, calendario presentato. Venezia-Brindisi nel primo turno
© Mattia Ozbot / Ciamillo-Castoria

La Lega Basket Serie A ha reso noto ufficialmente il calendario completo della regular season della LBA Serie A 2020-21 che vedrà al via 16 squadre. Ieri un errore tecnico aveva anticipato per un breve periodo lo stesso calendario. "Gli uffici della LBA avevano anticipato il calendario alla società che gestisce il sito perchè provvedesse, nei tempi tecnici necessari, alla sua impaginazione e al successivo inserimento nelle varie sezioni del sito, a partire dalle pagine dedicate ai singoli team, senza pubblicarlo sino all'orario previsto per sua diffusione, giovedì 20 alle ore 12: un errore ne ha causato l'anticipata pubblicazione" scrive la Lega in una nota spiegando il disguido. "E' tanta la voglia di basket da parte di tutti che persino il calendario ha voluto bruciare le tappe e "spoilerare" se' stesso" afferma il Presidente della LBA Umberto Gandini che aggiunge: "Ripartiamo con tanto entusiasmo, grazie soprattutto agli sforzi di tutti i club che ci promettono uno spettacolo di grande livello, in grado di rispondere alle attese degli appassionati, seppure tra le molteplici difficoltà create da una emergenza sanitaria con cui dobbiamo ancora convivere".

Datome: "Scelto l'Olimpia Milano per il progetto tecnico"

Le date clou della Serie A

Il primo turno si disputerà domenica 27 settembre: spicca la sfida tra Umana Reyer Venezia e Happy Casa Brindisi, che ha assegnato l'ultimo trofeo della scorsa stagione, la Coppa Italia. Nel week end precedente, venerdì 18 e domenica 20 settembre, è invece in programma alla Virtus Segafredo Arena di Bologna la Final Four che assegnerà la Supercoppa del Cinquantenario LBA tra le prime classificate dei 4 gironi eliminatori. Il girone di andata che qualificherà le prime 8 formazioni alla Final Eight di Coppa Italia, in programma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio 2021, si concluderà domenica 10 gennaio mentre la stagione regolare terminerà domenica 2 maggio. Previsto un turno infrasettimanale mercoledì 14 aprile. Tornato nella stagione 2019-20 dopo 10 anni, il derby di Bologna, che ha visto lo scorso anno la disputa della sola andata per lo stop al campionato a seguito della emergenza da Covid-19, si disputerà in casa della Fortitudo il 22 novembre con ritorno in casa Virtus il 28 marzo.Il derby di Bologna sarà preceduto alla quinta giornata, in programma il 25 ottobre, dalla sfida tra Venezia e Sassari che assegnò l'ultimo titolo nel 2018-19. La grande "classica" tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, le due squadre più titolate del nostro campionato rispettivamente con 28 e 15 scudetti, è invece in programma a Bologna il 27 dicembre, preceduta da un'altra sfida piena di tradizione, Milano-Sassari, in programma a Milano il 20 dicembre.

Calendario Serie A, la prima giornata 

Queste le partite della prima giornata del calendario di Serie A di basket che saranno disputate il 27 settembre: Virtus Segafredo Bologna-Acqua S.Bernardo, Cantù Umana Reyer Venezia-Happy Casa Brindisi, Openjobmetis Varese-Germani Brescia, UNAHOTELS Reggio Emilia-A|X Armani Exchange Milano, Virtus Roma-Fortitudo Lavoropiù Bologna, Dè Longhi Treviso Basket-Dolomiti Energia Trentino, Allianz Pallacanestro Trieste-Vanoli Basket Cremona, Carpegna Prosciutto Pesaro-Banco di Sardegna Sassari.

Tutte le notizie di Serie A

Per approfondire

Caricamento...

Potrebbero interessarti