Il derby di Bologna va alla Virtus, Olimpia ko a Venezia

Trascinata dal suo fuoriclasse, la squadra di Djordjevic si aggiudica la stracittadina. Sconfitta per la capolista Milano
Il derby di Bologna va alla Virtus, Olimpia ko a Venezia© LAPRESSE
3 min

BOLOGNA - La Virtus Bologna vince il derby con la Fortitudo al termine di una sfida equilibrata e incerta. Almeno fino ai minuti finali. Prestazione super di Belinelli che con 23 punti (83% da due) è il protagonista assoluto della sfida. Nella Fortitudo, che gioca un secondo e un terzo quarto a ottimi livelli, ottima prestazione di Banks e Baldasso (entrambi con 24 punti). Primo quarto di stampo Virtus, secondo favorevole alla Fortitudo. Belinelli parte con il turbo e chiude i primi dieci minuti con tredici punti personali (gli stessi di tutta la Fortitudo). Le V nere dominano sotto canestro (23-15 all'intervallo) e sembrano controllare la gara. Ma nel secondo quarto Baldasso e Banks salgono in cattedra, riportando la Fortitudo in parità: 41-41 all'intervallo. La ripresa parte all'insegna dell'equilibrio. Hunt firma il primo vantaggio per la Fortitudo, poi Banks con una tripla, regala agli uomini di Dalmonte il massimo vantaggio (46-52). Belinelli si spegne, la Virtus si aggrappa a Teodosic e Abass. La partita resta equilibrata e il terzo quarto si chiude con una tripla di Banks (60-61 Fortitudo). Nell'ultimo quarto torna in scena Belinelli che trascina i suoi al successo con ben 23 punti e una precisione assoluta dalla lunetta (7 su 7). La partita si chiude sull'81-73.

Cade la capolista: Olimpia battuta da Venezia

L'Olimpia Milano capolista della Serie A crolla 69-63 al Palasport Giuseppe Taliercio di Venezia, subendo così la quarta sconfitta stagionale in campionato, la seconda nelle ultime quattro uscite dopo quella di misura (61-60) contro Trento. A coach Messina, che aveva chiuso sul +3 la prima frazione (16-13), non bastano i 13 punti di Punter e gli 11 di LeDay: la Reyer ribalta la situazione nel secondo quarto, andando all'intervallo sul 37-34, e legittimando il successo nei due successivi tempi, con i parziali di 17-16 e 15-13. Top scorer lo statunitense Jeremy Lamar Chappell con 15 punti, seguito dal connazionale Daye, che si è fermato a 14. Con questa vittoria i veneti di De Raffaele agganciano Sassari al quarto posto della classifica a quota 28 (i sardi, però, hanno due gare in meno.

Vincono Treviso e Varese

Fa festa Treviso che stende Trieste per 95-76. Sorpasso della De Longhi sull'Allianz che si mette alle spalle proprio di Venezia al sesto posto. Decisivo un grande secondo quarto dei padroni di casa che allungano sul +11 per poi controllare il match. Decidono Logan e Sokolowski (25 e 28 punti) mentre non basta i 18 di Fernandez e Upson per gli ospiti. Importante successo per Varese che al PalaWhirpool supera agilmente Trento per 88-70. Solida prestazione per gli uomini di Bulleri che conducono tutto il match grazie ai 21 di Beane, ai 19 di Ruzzier (super prestazione condita da 6 assist) e ai 18 di Douglas. Non bastano ai trentini i 16 di Williams e i 13 di Sanders. L'Openjobmetis conquista una vittoria fondamentale agganciando proprio la Dolomiti Energia in classifica all'undicesimo posto.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA