Brindisi crolla in casa e manca l'aggancio in vetta. Ok Venezia

Gli uomini di Vitucci sconfitti 67-78, restano a meno due da Milano. La Reyer sconfigge Bologna 92-76. Colpo playoff di Trieste su Pesaro
Brindisi crolla in casa e manca l'aggancio in vetta. Ok Venezia© Ciamillo
6 min

La sessione domenicale della 28ª giornata di Lba vede la sconfitta casalinga di Brindisi per opera di Cremona. I ragazzi di Vitucci restano al secondo posto alle spalle di Milano (ma con una gara in meno). Successo netto e convincente di Venezia che sconfigge Bologna 92-76. I campioni d'Italia in carica restano al quarto posto in classifica. Vittoria importante in chiave playoff per Trieste, che grazie ad un ottimo Delia batte 101-88 la Vuelle Pesaro e sale a 24 punti in classifica, interrompendo una serie negativa che durava da quattro partite. VIttoria importante in coda per la Reggiana su Cantù.

Lba, Sassari torna alla vittoria: battuta Brescia 94-82

Lba, derby d'Italia a Milano: battuta la Virtus 94-84

Brindisi ko casalingo, sorride Cremona

Brindisi non riesce ad agganciare la vetta della classifica, mentre Cremona festeggia la salvezza matematica. Questo l'epilogo di una gara che ha visto gli ospiti ottenere un successo più che meritato e ottenuto grazie ad uno strepitoso secondo quarto (10-28). Un vantaggio che Cremona saprà conservare fino alla fine, espugnando il campo di Brindisi e costringendo i padroni di casa ad una resa inaspettata. Con un Jarvis Williams in grande spolvero i lombardi prendono il largo con medie molto alte (undici tiri da tre punti realizzati). Nella ripresa cresce Mian, autore di 22 punti. Harrison, tra i pugliesi, è l'unico che prova fino alla fine a tenere in partita i suoi. Inutimente: finisce 67-78.

Trascinata da Tonut Venezia batte Fortitudo

Vittoria netta e convincente per l'Umana Reyer Venezia, che sconfigge la Fortitudo 92-76. I campioni d'Italia in carica dominano sin dall'inizio, rimanendo sempre avanti. Dopo aver chiuso il primo quarto 22-15 e trascinati da un Tonut sugli scudi (26 punti a referto), i padroni di casa dominano sotto canestro, ma soprattutto dalla distanza con un 42,4% nelle conclusioni da tre. Gli ospiti provano a rispondere e restano in partita fino al terzo quarto (69-61) aggrappandosi alle percentuali di Tote e Banks (sedici punti a testa), ma negli ultimi dieci minuti Venezia prende il volo, raggiungendo il massimo vantaggio e chiudendo 92-76. Da segnalare anche i 14 punti di Watt.

Trieste, colpo playoff: 101-88 contro Pesaro

Trieste interrompe la scia di quattro sconfitte di fila e, fra le mura amiche dell'Allianz Dome, batte 101-88 la Vuelle Pesaro: partita che prende i binari triestini già dal primo quarto, dove la squadra di Dalmasson grazie alle giocate di Delia e Alviti passa a condurre 33-15. Il rientro di Pesaro nel secondo quarto è però veemente, e ritorna in partita piazzando un contro-parziale di 34-19: primo tempo che termina 52-49 per Trieste. Nel secondo tempo però la Vuelle sparisce nuovamente, e i triestini allungano ancora: 28-19 trascinati ancora dall'argentino Delia, e ultimo quarto che inizia con l'Allianz in vantaggio 80-68. La squadra di Repesa sembra non credere più alla rimonta, e Trieste prende il largo: massimo vantaggio sul +21 con 5' da giocare, e partita virtualmente chiusa. Risultato finale 101-88. Vittoria preziosa per Dalmasson che sale a 24 punti in piena zona playoff. Pesaro resta invece a 20 punti, a due sole lunghezze dalla post season ma anche dalla zona retrocessione. Prestazione convincente di Delia (25 punti ed high-score stagionale) e Alviti (24 punti). A Pesaro non bastano le buone prove di Zanotti (23 punti) e Robinson (21 punti).

La Reggiana espugna Cantù sulla sirena

Un canestro decisivo di Taylor a 3 secondi dalla fine ed una chiusura difensiva di Candi su Gaines al suono della sirena regalano alla Unahotels Reggiana una fondamentale vittoria sul difficile campo di Cantù. Il match si chiude sul 71-72. I biancorossi raggiungono così quota 20, a 4 punti dall’ultimo posto. Lo scontro diretto per la salvezza è stato teso e tirato. La paura di perdere si è fatta sentire sin dalle prima battute, con punteggi molto bassi (37-33 all'intervallo). Decisive le prestazioni di Taylor e Koponen per gli ospiti. Cantù recrimina per i troppi errori sotto canestro. 

Super Scola trascina Varese: Treviso va ko

Importante successo esterno per  Varese che sconfigge Treviso 103-94. Gli uomini di Bulleri guadagnano punti importanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. I padroni di casa partono forte, grazie alle prestazioni di  Logan e Douglas (18 e 16 punti) e chiudono avanti sia il primo quarto (28-25), che il secondo (52-46). Nella ripresa riscatto di Varese, con percentuali altissime da tre punti (47,8%). Eccezionale a prova di Scola, autore di 24 punti. Gli ospiti effettuano il sorpasso al termine del terzo quarto (77-79) e chiudono il match negli ultimi dieci minuti. Finisce 94-103.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA