Virtus, che battaglia a Treviso: overtime e semifinale contro Brindisi

La Segafredo dopo un tempo supplementare batte Treviso grazie ad un grande Pajola, l'Happy Casa sbanca Trieste. Le due si contenderanno un posto in finale
Virtus, che battaglia a Treviso: overtime e semifinale contro Brindisi© Ciamillo
3 min

TRIESTE - La Pallacanestro Trieste lotta fino alla fine ma è l'Happy Casa Brindisi a strappare il referto rosa (79-77) e a chiudere la serie col proverbiale "sweep" (3-0). Dopo le due sonore sconfitte rimediate al PalaPentasuglia l'Allianz ci mette subito l'orgoglio e tiene bene il campo: resiste ai tentativi di fuga dell'Happy Casa e al riposo lungo il punteggio recita 47-41 Brindisi. Il tutto con i padroni di casa che tirano col 68% da dentro l'area, mentre per gli ospiti si sottolineano i 13 punti di Nick Perkins. I ragazzi di Vitucci non riescono a scappare via anzi, faticano a trovare continuità di esecuzione e a 4' dalla sirena finale Trieste è viva sul -3 (68-65). Il momento chiave vede protagonisti Da Ros e Gaspardo: il primo sbaglia i due liberi per il possibile -1 ed il secondo che segna la tripla del +6 a 3'45". Finale al cardiopalma: Trieste è sul -2 a 30" ma Henry manca (airball) la bomba del possibile sorpasso, Brindisi non perdona con Gaspardo che serve Perkins per la bimane che vale i titoli di coda.

Virtus, che fatica ma è 3-0 a Treviso!

La Virtus Bologna regala un tempo, rimonta e dopo un tempo supplementare batte Treviso (103-98) con un meraviglioso Alessandro Pajola (25 punti). Primo tempo che vive di ritmi altissimi ma, soprattutto, col tiro da 3 padrone assoluto: nei primi 20' Treviso è indemoniata da dietro l'arco, tira 13/18 con David Logan da 17 punti (5/7 da 3) e DeWayne Russell da 13 punti. Il tutto con con la Virtus Bologna impotente, rea anche di una difesa poco accorta, che va negli spogliatoi sotto 61-46 causa un 2° periodo da 36-22 De'Longhi chiuso con un break di 9-0 (tre triple consecutive) firmate dal suo americano prima citato. Nella ripresa i ragazzi di Djordjevic aggiustano la difesa e impongono la loro maggior qualità: fdominato il 3° quarto per 22-9 per entrare negli ultimi 10' sul -2 (70-68). Malgrado l'inerzia a favore Bologna non scava il solco e si arriva al finale in volata sull'89-89 a 46" dall'ultima sirena. Il finale è thriller perché Pajola non chiude dalla lunetta e Imbrò, mandato inspiegabilmente in lunetta da Hunter, fa 2/2 a 6" per il 93-93 e Teodosic manca la tripla della vittoria, overtime!

Supplementare

Squadre stanchissime e la giocata che decide la partita è firmata da Julian Gamble, sua la stoppata su tentativo di schiacciata di Mekowulu a 31" sul -2 Treviso (100-98). Da quella giocata arriva poi la bomba dall'angolo di Belinelli (seconda della sua partita) che manda i titoli di coda. Bologna conclude lo sweep ai danni della De'Longhi (3-0) e adesso l'attende una semifinale a 5 stelle contro l'Happy Casa Brindisi.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA