Alla Virtus un derby thriller contro la Fortitudo. Bene Brescia e Milano

Hackett guida i campioni d'Italia ad una sofferta vittoria per 85-82 contro la Kigili. Brescia vince la 10 filata, Milano facile su Trieste
Alla Virtus un derby thriller contro la Fortitudo. Bene Brescia e Milano© CIAMILLO
6 min

Si chiude la 22ª giornata di campionato LBA che ha visto la Virtus Bologna vincere ancora il derby di Basket City in volata contro una mai doma Fortitudo. Della Valle aiuta Brescia a centrare il 10° successo consecutivo mentre l'Olimpia Milano mantiene la leadership della classifica dopo il comodo successo contro Trieste. Colpo esterno per Tortona a Sassari.

La Fortitudo lotta ma vince ancora la Virtus Bologna

La Virtus Bologna vince 85-82 il derby contro la Fortitudo Bologna in una partita thriller con Daniel Hackett da 17 punti. La Segafredo tocca il +13 (70-57) ad inizio 4° periodo, la gara sembra segnata ma la Effe non molla ed il finale è ad alt tensione. Weems va in lunetta a 15" sull'82-81 Virtus, fa 0/2 ma Cordinier forza la rimessa Virtus dove Mannion, successivamente, non trema dalla lunetta per il +3. Ultimo tiro per i biancoblù a 10" dalla sirena finale, palla nella mani di Feldeine che da quasi centrocampo spara la tripla del possibile pareggio ma va corto (1/8 per lui da 3)!

Pesaro tornaa successo grazie a Sanford

Torna al successo la Carpegna Prosciutto Pesaro dopo due sconfitte consecutive: la squadra di Banchi, nel match valido per il 22° turno di LBA, batte 86-84 alla Vitrifrigo Arena l'Happy Casa Brindisi in un match equilibrato e combattuto. Nel primo quarto i pugliesi di Vitucci sembrano poter indirizzare il match a loro favore, chiudendo in vantaggio 26-15. Nel secondo e nel terzo periodo però la reazione dei marchigiani è veemente e con due parziali di 27-18 e 22-19 passano a condurre la gara. La tripla di Harrison porta Pesaro a -2 a due minuti dalla fine, ma i canestri di Jones e Sanford spingono nuovamente sotto Pesaro. Una gran giocata di Clark riporta però ad un possesso di distacco la Carpegna con 50'' nel cronometro. Lo stesso Clark sbaglia il tap-in del pareggio, nel capovolgimento di fronte Delfino trova i due liberi del +4 prima che Perkins riporti a -2 i suoi. Ancora l'argentino dalla lunetta, però, chiude definitivamente il match nonostante il brivido finale causato dallo 0/2 in lunetta dello stesso numero 82 e dalla palla del possibile pari nelle mani di Clark (che però perde palla a centrocampo). Decive per Banchi le prestazioni di Sanford e Delfino, autori di 21 e 13 punti, con l'esordiente Mejeris che ne mette a referto 10. All'Happy Casa non bastano i 24 di Perkins.

Milano archivia Trieste con un bel Shields

Shavon Shields realizza 16 punti alla sua prima partita dopo 3 mesi di stop, Kaleb Tarczewski firma la doppia doppia (20 punti e 10 rimbalzi) e l'Olimpia Milano archivia la pratica Trieste 102-84.
Dopo un avvio complicato Milano esce alla distanza chiudendo prima avanti il primo tempo 34-30 e poi scappando nella ripresa: il parziale di 8-2 ad inizio 4° periodo con 2 triple di Grant manda i titoli di coda sul +18 (80-62).

Watt trascina Venezia contro Tortona

Mitchell Watt domina Trento con una superba doppia doppia da 19 punti e 15 rimbalzi nel successo della Reyer Venezia per 72-65 contro l'Aquila Trento. Lagunari padroni del campo nei primi tre quarti tanto da entrare negli ultimi 10 minuti avanti 57-44. Nell'ultimo quarto Trento ci prova ma Venezia gestisce il vantaggio.

Cain decisivo: Tortona sbanca Sassari

Colpo esterno di giornata firmato da Derthona che espugna Sassari 87-83 grazie alle giocate nel finale di Tyler Cain (11 punti e 7 rimbalzi). Il lungo prima segna l'appoggio del sorpasso sull'85-83 a 39" e poi propizia la decisiva palla persa della Dinamo a 17". Sanders (23 punti) non trema dalla lunetta per il +4 a 16" che chiude i giochi. Per i sardi vani i 29 di Eimantas Bendzius.

Brescia è da 10 e lode

Amedeo Della Valle torna in azione, realizza 23 punti ed aiuta la Pallacanestro Brescia a rimanere in striscia, infatti si tratta del 10° successo consecutivo firmato dalla Germani dopo il netto successo per 101-78 contro Treviso. Match già indirizzato dopo i primi 20 minuti sul 44-32 in favore dei padroni di casa con 10 punti a testa per Della Valle e Cobbins. I ragazzi di coach Magro chiudono la pratica dominando 35-23 il 3° quarto per entrare avanti 79-54. Per Treviso prosegue il momento negativo, 8° ko nelle ultime 10 partite.

Reggio Emilia c'è a Cremona con il solito Cinciarini

Andrea Cinciarini firma l'ennesima doppia doppia da 12 punti e 15 assist e l'Una Hotels Reggio Emilia ha la meglio per 76-62 sul campo della Vanoli Cremona. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso sul 37-34 in favore della Vanoli, Reggio Emilia riprende le redine della partita dominando 27-11 la terza frazione che vale il 61-48 alla sirena della frazione. La Vanoli tenta la rimonta ma la tripla di Strautins a 3'15" dalla sirena conclusiva manda i titoli di coda sul 70-60.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA