Napoli torna al successo: battuta Brindisi. Ok Sassari e Venezia

La Gevi, reduce da 5 ko di fila, supera la squadra di Vitucci e si rilancia in zona salvezza, mentre la Dinamo ha la meglio sulla Fortitudo. Vincono anche Reyer, Trento, Brescia e Cremona
Napoli torna al successo: battuta Brindisi. Ok Sassari e Venezia© Ciamillo
11 min

Prosegue il programma della 24ª giornata di LBA dopo i successi di Armani Exchange Milano e Virtus Bologna negli anticipi: la Gevi Napoli torna al successo dopo cinque sconfitte consecutive battendo 79-69 l'Happy Casa Brindisi al PalaBarbuto grazie alle ottime prestazioni di Parks e Rich e guadagna i primi due punti sotto la guida di coach Buscaglia. Successo casalingo anche per la Dinamo Sassari, che dopo due ko consecutivi rialza la testa e supera 85-79 la Fortitudo Bologna trascinata dai 19 punti di Kruslin. Vince anche la Reyer Venezia, che grazie ai 16 punti di Brooks batte 69-61 la Bertram Derthona Tortona, a cui non bastano i 22 punti del solito Macura. Colpo esterno invece per la Germani Brescia, che si conferma terza forza del campionato andando a vincere a 88-83 a Pesaro contro la Carpegna Prosciutto: decisivi i 19 punti di Della Valle per la dodicesima vittoria di fila di coach Magro. Importante acuto in zona salvezza per la Vanoli Basket Cremona, che raggiunge la Fortitudo a 14 punti e va a -4 dal terz'ultimo posto grazie al successo 74-67 contro la Nutribullet Treviso. Infine, la Dolomiti Energia Trento torna al successo dopo quattordici ko consecutivi fra campionato ed Eurocup superando fra le mura amiche la Pallacanestro Allianz Trieste 75-74, sottolineando il periodo nero della squadra di Ciani che incappa nella sesta sconfitta di fila. 

Basket, segui LIVE i risultati sul nostro sito

Napoli torna al successo: Brindisi ko

Harrison e Udom piazzano un break che porta Brindisi sopra di sei punti, ma Rich con un canestro in penetrazione regala a Napoli il -4 sul 22-18 alla fine del primo quarto. La squadra di Buscaglia rientra in campo con convinzione, e in avvio firma un 8-0 che mette Brindisi spalle al muro. I canestri di Clark e Redivo riportano i pigliesi in parità sul 33-33, ma Parks infiamma il PalaBarbuto con le sue giocate e permette alla Gevi di andare al riposo lungo sul 39-38. Al rientro in campo Napoli approfitta dei tanti passaggi a vuoto della Happy Casa, scappa via in doppia cifra di vantaggio e chiude sul +13 (64-51) il terzo quarto. In avvio di ultimo periodo Brindisi diminuisce il divario a -9 (67-58), ma Rich e Marini piazzano il break decisivo per i campani che vincono 79-69. 

Napoli: Zerini 11, McDuffie 11, Vitali 2, Velicka 3, Parks 22, Marini 6, Uglietti, Lombardi 4, Rich 20, Totè ne.

Brindisi: Adrian 1, Zanelli 1, Harrison 18, Visconti 3, Gaspardo 8, Redivo 10, De Zeeuw 2, Clark 4, Udom 8, N. Perkins 14, Antonaci ne, De Donno ne. 

Sassari beffa la Fortitudo: decisivi Kruslin e Bilan

La Dinamo Sassari soffre per tutto il match ma batte in rimonta la Fortitudo Bologna, che non riesce a dare continuità al successo della scorsa settimana contro Trieste e resta penultima. La squadra di Martino parte forte al Pala Serradimigni, e grazie ad un ispirato Frazier chiude il primo quarto avanti 27-19 e reagisce nel secondo alle offensive dei padroni di casa guidate da Bilan e Kruslin, andando al riposo lungo in vantaggio di 54-47. Nel terzo periodo però Bendzius scalda la mano, l'attacco bolognese non trova più soluzioni vincenti e la squadra di Bucchi piazza un parziale di 21-13 che rimette tutto in discussione. Nell'ultimo quarto non bastano alla Effe le giocate di Aradori che tengono i bolognesi sotto di tre fino a 2' da giocare: Bilan e Gentile trovano i canestri dell'allungo e conducono i sardi alla vittoria: finisce 85-79.

Sassari: Bilan 16, Logan 9, Robinson 12, Kruslin 19, Gandini, Devecchi, Treier, Chessa, Burnell, Bendzius 14, Gentile 5, Diop 10.

Fortitudo: Frazier 15, Manna, Aradori 18, Durham 4, Mingotti, Zedda, Benzing, Feldeine 10, Fantinelli, Charalampopoulos 15, Groselle 16, Borra 1.

Brooks decisivo nel successo di Venezia contro Tortona

La Reyer Venezia ringrazia un ottimo Brooks e batte 69-61 in casa la Bertram Tortona: match equilibrato e dal punteggio molto basso nel primo tempo, con le due squadre che chiudono il primo quarto 13-13 e col tabellone che al riposo lungo recita 28-26 per la squadra di De Raffaele. Nel terzo periodo però l'attacco veneto mette il turbo e guidata da Watt e Brooks piazza il parziale decisivo di 28-13, che rendono vani nell'ultimo quarto gli assalti dei piemontesi che trascinati da Macura arrivano fino al -3 a 3' dal termine ma soccombono sotto di Theodore nel finale.

Venezia: Stone 8, Bramos 5, Tonut 10, Daye 1, De Nicolao 5, Sanders 2, Mazzola 2, Brooks 16, Theodore 8, Cerella ne, Morena ne, Watt 12. 

Tortona: Mortellaro ne, Wright 6, Rota ne, Cannon 3, Tavernelli 2, Armanino ne, Mascolo 4, Severini 6, Sanders 5, Daum 7, Cain 6, Macura 22.

Brescia, colpo esterno contro Pesaro

La Germani Brescia esce vittoriosa da un match combattuto e intenso contro la Carpegna Prosciutto Pesaro: alla Vitrifrigo Arena la squadra di Banchi gioca un ottimo primo tempo, chiudendo in vantaggio sia il primo quarto (28-23) che il secondo (20-15) andando al riposo in vantaggio di 10 sul 48-38. La Leonessa però risponde prontamente, e al ritorno in campo trascinata dai punti di Burns rosicchia quattro punti di distacco agli avversari e nell'ultimo periodo non sbaglia nulla, firmando un formidabile 17-0 guidata da Moss e Petrucelli. Sanford sblocca la Vuelle e Moretti rimette avanti Pesaro, ma gli ospiti nel finale sono più cinici e, dopo il +6 a 2' dalla fine, approfittano dei numerosi errori dalla lunetta dei marchigiani e grazie ai canestri finali di Della VallePetrucelli e Laquintana porta a casa la partita: finisce 88-83. 

Pesaro: Mejeris 8, Moretti 10, Tambone 5, Stazzonelli, Lamb 11, Zanotti 3, Sanford 11, Demetrio 2, Delfino 13, Jones 20. 

Brescia: Gabriel 9, Moore 4, Mitrou-Long 14, Petrucelli 16, Della Valle 19, Eboua, Parrillo ne, Cobbins, Biatcha ne, Burns 13, Laquintana 8, Moss 5. 

Cremona crede ancora alla salvezza: battuta Treviso

La Vanoli torna a muovere la classifica battendo 74-67 la Nutribullet Treviso, arrivata al PalaRadi senza l'ex di giornata Sims, infortunato: un successo che permette ai cremonesi di mantenere accesa la speranza di salvezza, raggiungendo la Fortitudo Bologna a 14 punti e piazzandosi a -4 dalla terz'ultima posizione. Dopol il 17-13 con cui i lombardi chiudono il primo quarto, nel secondo periodo Treviso, guidata da un preciso Bortolani, piazza un parziale di 23-17 e va al riposo in vantaggio 36-34. Nel terzo quarto Treviso allunga sul 42-34, ma la Vanoli rientra in partita con le triple di Tinkle e Pecchia e pareggia 42-42 con Spagnolo prima di piazzare un parziale di 7-2 e affacciarsi al terzo quarto in vantaggio 56-53. Ultimi dieci minuti di fuoco, con Cremona che allunga sul 61-53 ma Treviso trova il pari con un 8-0 di break. Cournooh e Spagnolo riportano però avanti i padroni di casa, che chiudono il match grazie alla palla persa dall'attacco trevigiano e il conseguente 2/2 dalla lunetta ancora di Cournooh. Unica nota dolente per Vanoli il probabile serio infortunio occorso a Pecchia nei minuti finali del match.

Cremona: Dime 2, McNeace 17, Zacchigna, Pecchia 12, Poeta 4, Spagnolo 12, Vecchiola, Errica ne, Kohs, Tinkle 10, Cournooh 7, Juskevicius 10.

Treviso: Jurkatamm ne, Russell 4, Vettori ne, Bortolani 15, Imbrò 12, Chillo 10, Sokolowski 5, Dimsa 5, Jones 12, Akele 4.

Trento si ridesta dopo 14 ko e accentua la crisi di Trieste

23 punti di Flaccadori trascinano Trento al successo contro Trieste: inizia meglio l'Allianz, con Banks e Mian che trovano con continuità soluzioni vincenti dall'arco. Reynolds con la tripla in transizione accorcia sul 7-10. Banks, ancora da fuori, e Grazulis riallungano sul 9-18 a metà frazione: due palle perse di Konate riavvicinano a un possesso Trieste, ma Davis in entrata tiene sul +4 i giuliani che chiudono il quarto 26-22. Nel secondo periodo Davis continua a trovare canestri in area, dall'altro lato Conti e Caroline tengono Trento in partita. Con le squadra che si rispondono colpo su colpo, è una tripla di Conti allo scadere a concedere all'Aquila di chiudere il primo tempo sotto solo di due sul 42-40. L'equilibrio non si rompe nemmeno nel terzo quarto, con Treste che prima scappa sul +10 ma Forray e Reynolds tengono Trento aggrappata alla gara, con la squadra di Ciani che si affaccia all'ultimo quarto in vantaggio solo di tre sul 61-58. Flaccadori impatta subito da tre e firma il sorpasso trentino in arresto e tiro, ma Mian risponde prontamente per il nuovo +1 triestino. Davis risponde alla tripla di Reynolds, Flaccadori fa 74-74 con 30'' da giocare. Dalla lunetta ancora il n.12 fa 1/2, Lever sbaglia l'ultima tripla e Trento può festeggiare il ritorno alla vittoria: finisce 75-74.

Trieste: Davis 15, Banks 22, Grazulis 11, Delìa 5, Konate, Deangeli, Mian 8, Campogrande 3, Cavaliero 3, Lever 7. 

Trento: Forray 4, Reynolds 14, Williams 8, Flaccadori 23, Bradford 9, Mezzanotte, Conti 5, Caroline 9, Ladurner, Johnson 1.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA