Treviso, Marcelo Nicola è il nuovo allenatore

Il tecnico argentino prende il posto di Max Menetti per guidare la Nutribullet in questo finale di stagione: il comunicato del club
Treviso, Marcelo Nicola è il nuovo allenatore
2 min

TREVISO -  Fatale il ko interno con Napoli per Max Menetti che saluta la panchina di Treviso: il nuovo allenatore è Marcelo Nicola, una gloria del basket trevigiano. Lungo comunicato del club che annuncia: "E’ un trevigiano “acquisito” visto che da anni è residente abita a Treviso nei periodi di “off season” con la famiglia". L'argentino (con origini italiane) di Rafaela, classe 1971 è cittadino trevigiano da più di vent'anni: nella sua carriera è stato una stella nella Benetton Basket con cui giocò 240 partite in sei stagioni dal 1998 al 2004 (2.637 punti) vincendo due Scudetti, tre Coppe Italia, una Saporta Cup, tre Supercoppe e disputando due Final Four di Eurolega. Prima dell'esperienza a Treviso aveva difeso le maglie del TAU Vitoria, Panathinaikos Atene, Barcellona e Kiev vincendo una FIBA Europe Cup. La carriera si è chiusa a Siena nel 2007 con una fugace apparizione a Reggio Emilia. Dal 1994 al 2001 è stato anche un punto fermo della Nazionale argentina e vanta la scelta NBA degli Houston Rockets alla numero 50.

Marcelo Nicola, il cammino da allenatore

Per tre stagioni ha ricoperto il ruolo di assistant Coach della Benetton Basket dal 2007 al 2010. Dopo due stagioni nelle giovanili dal 2012 al 2014 si sposta in Spagna sulla panchina del Murcia in Liga ACB, prima da assistente e poi da Head Coach. La conquista di una insperata salvezza in ACB proietta Nicola nella stagione successiva in Lituania, sulla prestigiosa panchina del Lietuvos Rytas. Chiusa l'esperienza baltica, nel 2016/17 è vice allenatore all'Hapoel Gerusalemme dove con coach Pianigiani vince il titolo israeliano, l'anno successivo 2017/18 è assistant coach in Germania nell'ambizioso Brose Bamberg. Nel 2019 il rientro in Italia in Serie A2 per chiudere la stagione da capo allenatore sulla panchina di Forlì, poi dal 2019 al 2021 Marcelo torna nei Paesi Baschi per allenare due stagioni il San Sebastian con cui vince la Coppa Princesa de Asturias nel 2020.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA