Serie A Playoff, Milano e Virtus 1-0 sudato. Colpo di Venezia

L'Olimpia e la Segafredo vincono la prima gara ma soffrendo nel finale. La Reyer batte a domicilio la Bertram
Serie A Playoff, Milano e Virtus 1-0 sudato. Colpo di Venezia© Ciamillo
3 min

MILANO - Si aprono al Forum di Assago i Playoff di Serie A 2022 con l'Olimpia Milano che batte con qualche grattacapo la Pallacanestro Reggiana. Reyer corsara a Casale mentre i campioni d'Italia della Virtus Bologna domano l'entusiasmo di Pesaro in volata.

Shields e Datome portano Milano sull'1-0

L'Olimpia Milano batte 91-82 l'Una Hotels Reggio Emilia in una partita vinta due volte dai ragazzi di Messina. Milano infatti gioca un solido primo tempo (51-40) e poi, grazie ad un superbo 3° quarto dove si è toccato anche il +24, entra negli ultimi 10 minuti avanti 80-62. La partita sembra chiusa ma il 2° quintetto di Milano non regge il ritmo e Reggio dal -18 arriva fino al -4 (86-82) a 2' dalla conclusione. A togliere le castagne dal fuoco ai padroni di casa ci pensano Shields (20 punti) e poi la tripla ammazza partita di Datome (13 punti) a 77".

Difesa e personalità: Venezia vince a casa della Bertram

La Reyer Venezia vince 77-66 a Casale contro la Bertram Tortona e si porta 1-0 nella serie in un match ben giocato dai ragazzi di De Raffaele. La partita è equilibrata ma nell'ultima frazione i lagunari vanno valere la loro esperienza e la loro difesa. Le squadre entrano negli ultimi 10' sul 59-53 Venezia che riesce a "soffocare" l'attacco dei padroni di casa, soprattutto costringendoli a forzare da 3 punti (chiuderanno con 6/24), e a fare la differenza con gli uomini d'esperienza: Bramos (13 punti) segna la tripla del +8 (69-61) a 3'30" dalla fine della partita ed il gancio di Watt (15 punti) vale il 73-64 a 80" per chiudere i giochi e strappare il fattore campo al Derthona.

Virtus 1-0 contro una mai doma Pesaro

Anche la Virtus Bologna si porta sull'1-0 nella serie contro Pesaro dopo averla battuta per 82-76 in una gara avvincente e risolta nell'ultimo minuto. Infatti la VL ricuce sempre i tentativi di fuga dei campioni d'Italia in carica tanto da arrivare sul -3 (78-75) dopo la tripla dello scatenato Sanford (21 punti) a 83" dall'ultima sirena. Finale in volata mal Lamb sbaglia il layup (molto forzato) per il possibile -1 a 38" e la Virtus lo castiga: Cordinier pesca Jaiteh nel pitturato che schiaccia il +5 a 23". Pajola (10 assist) mette la parola fine dalla lunetta per la Segafredo che ha avuto ben 5 giocatori in doppia cifra guidati da Marco Belinelli (14). Da sottolineare l'infortunio alla caviglia per Toko Shengelia.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA