Playoff Scudetto, la Virtus ringrazia Belinelli: che rimonta con Tortona

Alla Segafredo Arena, gara-1 di semifinale è delle V Nere, che piegano Derthona 77-73 grazie allo show del capitano nell'ultimo e decisivo quarto
Playoff Scudetto, la Virtus ringrazia Belinelli: che rimonta con Tortona© CIAMILLO
3 min

BOLOGNA - Si alza il sipario sui Playoff Scudetto alla Segafredo Arena di Bologna, con i padroni di casa e campioni d'Italia in carica della Virtus, che ospitano la terribile matricola Tortona, quarta neopromossa nella storia della Lega di Serie A ad andarsi a giocare una semifinale. Sorprendente la statistica prima di gara-1, con le V Nere e il Derthona Basket già reduci da quattro scontri diretti, due in campionato, con una vittoria a testa per le squadre di Scariolo e Ramondino, una in Supercoppa, con i felsinei ad imporsi, e una in Coppa Italia, con i "ragazzacci" di Tortona a strappare alla Virtus la finale, poi persa con Milano. A spuntarla in questo quinto confronto stagionale, il primo della serie che porterà alla finalissima è la Virtus Bologna, che si impone 77-73 su Tortona dopo un match combattuto punto a punto.

Virtus Bologna-Tortona, il tabellino

Virtus, primo quarto in controllo

Il primo quarto della semifinale si chiude con una Virtus Bologna in controllo, che va alla pausa avanti 21-16. V Nere che però avrebbero potuto fare subito il vuoto, scappando sul 10-2 nei minuti iniziali, salvo poi subire il ritorno di Tortona , che risale fino al -5 con cui si va al primo mini-intervallo.

Tortona, che ritorno: match ribaltato all'intervallo lungo

Nel secondo quarto succede quel che non ti aspetti, con il Derthona Basket che torna in campo con grande determinazione e che ribalta subito il risultato, sorprendendo Bologna. La Virtus cerca una reazione, ma all'intervallo lungo si arriva con la bomba di JP Macura, che regala il +3 a Tortona con un parziale di 22-14.

Terzo quarto con Derthona ancora avanti

Alla ripresa del gioco, Tortona non indietreggia di un metro e risponde colpo su colpo a una Virtus convinta di poter rimettere subito le cose a posto. Si gioca punto a punta e sono proprio i ragazzi di Ramondino a portarsi a 10' dal termine con cinque lunghezze di vantaggio, chiudendo il terzo quarto avanti con il parziale di 17-16.

Belinelli trascina le V Nere alla rimonta

In un match di rara intensità è capitan Belinelli a prendersi la scena nell'ultimo e decisivo quarto, trascinando la Virtus alla rimonta e al successo contro un Derthona Basket che si perde sul più bello. Micidiale l'accoppiata formata da Teodosic, versione assit-man, e dall'ex San Atnonio Spurs, che con 25 punti complessivi cambia le sorti di questa combattutissima prima gara di semifinale.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA