Boom di spettatori per la Serie A Unipolsai, Gandini: "Premiati gli sforzi dei club"

Grandi numeri per la regular-season, la prima senza limitazioni di capienza nei palasport dopo la pandemia: le parole del presidente della Lega Basket
Boom di spettatori per la Serie A Unipolsai, Gandini: "Premiati gli sforzi dei club"© CIAMILLO
3 min

ROMA - Una media di 3.764 spettatori e 50.363 euro di incasso. Questi i numeri della Serie A Unipolsai di Basket alla prima stagione senza limitazioni di capienza nei palasport dopo due anni contrassegnati dalla pandemia da Covid-19, con il girone di andata che ha fatto registrare una media di 3.570 spettatori e un girone di ritorno in netta crescita con le 4.000 presenze medie sfiorate (3.959 la media esatta). "Il dato di questa regular season è incoraggiante - afferma Umberto Gandini, presidente della Lega Basket - e premia i club della Serie A che, dopo avere sostenuto ingenti sforzi per garantire la disputa del campionato durante l’emergenza pandemica, hanno lavorato bene in questi mesi per riportare il pubblico nei palasport a fruire dal vivo di uno spettacolo che, anche in questa stagione, ha regalato incertezza ed equilibrio sino all’ultima giornata".

A Milano la media spettatori più alta: la 'classifica'

L’EA7 Emporio Armani Milano guida la classifica per affluenza con 7.818 spettatori di media, seguita dalla Virtus Segafredo Bologna con 5.629. Tre i club a quota e oltre quota 4.000: si tratta della Carpegna Prosciutto Pesaro con 4.810 spettatori, Openjobmetis Varese con 4.456 e Tezenis Verona con 4.000. La percentuale di riempimento della Umana Reyer Venezia tocca il 90% ed è la più alta della Serie A, con Varese che si attesta seconda con l’87%. La percentuale di riempimento delle gare della Carpegna Prosciutto Pesaro alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, che raggiunge il 74%, comprende la capienza con cui si sono disputate 13 gare interne (5.874) e le due gare con la Virtus Segafredo Bologna e la Bertram Yachts Derthona Tortona: in queste due occasioni la capienza è stata allargata a 10.323.

Le 5 gare con la maggiore affluenza

Nella 'top five' delle gare con maggior affluenza primeggia Milano che tocca quota 12.320 spettatori alla 22ª giornata disputata il 19 marzo contro Bologna. L'Olimpia supera per due volte quota 9 mila (9.979 con Varese alla 12ª giornata del 26 dicembre e 9.622 con Tortona alla 1ª giornata del 15 gennaio) e sfiora le 9 mila presenze con Sassari (8.978 alla 30a del 7 maggio). Dietro queste quattro gare, la partita tra Carpegna Prosciutto Pesaro e Virtus Segafredo Bologna (12ª giornata del 26 dicembre) che ha richiamato.8.934 spettatori.

Le 2 gare con l'incasso più alto

Le due sfide tra Virtus Segafredo Bologna e EA7 Emporio Armani Milano guidano la classifica degli incassi: 330.570 euro per la gara disputata alla Segafredo Arena di Bologna il 2 gennaio (valida per la 13ª giornata); 186.599 euro. Per quella disputata al Mediolanum Forum il 13 marzo (22ª giornata). Seguono 3 gare interne della Virtus Segafredo Bologna; con Sassari (28ª giornata del 23 aprile) con 146.902 euro di incasso; con Pesaro (23ª giornata del 26 marzo) con 145.761 euro; e con Venezia (15ª giornata del 15 gennaio) con 139.161 euro.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA