Anci e Lnd insieme per favorire l'inclusione sociale
ROMA - Favorire l'inclusione sociale soprattutto dei più giovani attraverso lo sport. Questo è il principale impegno del protocollo d'intesa tra Anci e Figc Lega Nazionale Dilettanti firmato questa mattina a Roma presso la sede di Anci nazionale. A firmare l'intesa il vicepresidente di Anci, Roberto Pella e il presidente della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete.
ABETE - «Questa convenzione - ha sottolineato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete - segna un’importante collaborazione tra due realtà che intendono lo sport, in particolare il calcio, come uno strumento concreto di crescita e inclusione sociale. Ci impegneremo a promuovere in sinergia le iniziative rivolte ai giovani, a diffondere le best practices sull’impiantistica sportiva e a facilitare l’accesso ai bandi europei dedicati alla promozione dello sport. Grazie al supporto dell’Anci nella divulgazione di tali attività – ha concluso - potremo dare vita a progetti che rispondano a nobili intenti, contribuendo anche allo sviluppo e al benessere delle comunità locali».
PELLA - Oggi firmiamo un protocollo importante che punta non solo a promuovere lo sport e l'attività fisica per il benessere dei cittadini e dei nostri giovani ma anche e soprattutto a favorire l'inclusione sociale, il contrasto ad ogni forma di discriminazione per rinsaldare i legami sociali nelle comunità locali». Così il vicepresidente di Anci e delegato allo sport, Roberto Pella ha rimarcato il senso dell'accordo firmato oggi. «Come sistema di Comuni - ha proseguito Pella - collaboreremo con la FIGC Lega Nazionale Dilettanti per diffondere e replicare le buone pratiche in atto nei territori soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'impiantistica sportiva e le opportunità che vengono dall'Europa per investire al meglio su sport e salute».
Nella foto in alto, il momento delle firme da sinistra Roberto Pella: «Promuovere lo sport per il benessere e l’inclusione sociale delle nostre comunità‚ e il presidente LND Giancarlo Abete:«Insieme per iniziative rivolte ai giovani, diffondere best practices e facilitare accesso ai bandi europei».