Il Boca vola in testa: mai così all'inizio

Il Boca vince sul campo dell'Huracan, Osvaldo protagonista davanti ai suoi antichi tifosi. Sale al secondo posto il River, che batte il San Lorenzo nel match clou della ottava giornata.
Il Boca vola in testa: mai così all'inizio
Pietro Cabras
4 min

Vola il Boca di Osvaldo, vola in testa al campionato argentino. La doppietta del jolly Cesar Meli lancia la squadra xeneize in vetta, con venti punti in otto gare, risultato di sei successi e due pareggi: mai il Boca era partito così bene in campionato, El Vasco Arruabarrena ha battuto anche il primato di Carlos Bianchi. E con la Coppa, sono 10 vittorie e due pari in undici incontri dall’inizio della stagione: concreta, cinica, anche se ancora imperfetta nella gestione dei match, ma alla nuova capolista basta e avanza per guidare il campionato argentino con due punti su Rosario, San Lorenzo e River, dopo la vittoria dei Millonarios proprio sulla squadra del Papa, ed ex leader.

            A Parque Patricios, tana dell’Huracan, la vetrina è stata tutta di Osvaldo, che dieci anni fa, nel 2005, debuttava in Primera proprio nell’Huracàn: grandi abbracci con l’ex tecnico Apuzzo, e subito un assist sontuoso per Meli per il vantaggio Boca, che poi ha chiuso per 2-0. Frenato da un lieve stato influenzale (“pazienza, non potrà cantare stanotte” ha scherzato Arruabarrena dopo la partita), Osvaldo si è poi visto anare un gol per fuorigioco. E quando è uscito, nel secondo tempo, il suo vecchio stadio gli ha riservato la standing ovation.

            Al Monumental, il match clou tra River e San Lorenzo è stato deciso da un gol di Carlos Sanchez, tosto centrocampista uruguaiano al secondo anno nel club di Nunez, dopo 49 minuti di gioco: terzo successo di fila per la squadra di Gallardo, che si tuffa alla caccia dei rivali di sempre.

            Tre gol sul campo del Defensa y Justicia e tre volte in vantaggio, non bastano al Rosario Central per vincere: finisce tre a tre, ed è il terzo pari di fila per la squadra rosarina, nonostante l’ottavo gol del solito Marco Ruben, e il ritorno alla rete del gioiellino Franco Cervi. Da segnalare, tra gli altri incontri, il gol di Santiago Silva, l’ex viola, con la maglia dell’Arsenal: sul campo del Velez, sua ex squadra prima del viaggio a Firenze, l’uruguaiano non ha esultato. E alla fine ha anche perso: periodo nero per la squadra di Sarandì, ultima in classifica.

Torneo Julio Grondona (8ª giornata)

Venerdì

Sarmiento-Belgrano 1-3

Estudiantes-Racing 1-1

Sabato

Atletico Rafaela-Temperley 1-1

Aldosivi-Godoy Cruz 2-0

Defensa y Justicia-Rosario Central 3-3

Independiente-Gimnasia La Plata 1-1

Vélez-Arsenal 2-1

Domenica

River Plate-San Lorenzo 1-0

Lanus-Argentinos 0-1

Colón-Olimpo 1-0

Huracán-Boca Juniors 0-2

Quilmes-Crucero del Norte 3-1

San Martín-Tigre 3-1

Lunedì

Chicago-Banfield

Newell’s-Unión

Classifica

20 punti: Boca Juniors

18 punti: San Lorenzo, Rosario Central, River Plate.

16 punti: Belgrano

13 punti: Banfield, Independiente, Racing, Argentinos.

12 punti: Lanus, Tigre.

11 punti: Newell's Old Boys, Union Santa Fe, Estudiantes, Velez.

10 punti: San Martin

9 punti: Aldosivi, Sarmiento, Defensa y Justicia, Quilmes.

8 punti: Godoy Cruz.

7 punti: Huracan, Colon.

6 punti: Gimnasia La Plata, Temperley.

5 punti: Crucero del Norte,

4 punti: Olimpo, Atletico Rafaela

3 punti: Arsenal, Nueva Chicago.


© RIPRODUZIONE RISERVATA