10 euro e vedi il calcio in tv: ecco la nuova truffa a Sky e Mediaset

I server illegali garantiscono la visione dei canali pay tv tramite pc a un costo massimo 10 euro al mese, aprendo a canali esteri e film in anteprima
Tv, fra conduttori e direttori: ecco i 10 volti del calcio
Filippo Testini
3 min

ROMA – Il tema dei diritti tv è, soprattutto negli ultimi anni, presente nei dibattiti extracalcistici; Sky si assicura tutta la Serie A, mentre Mediaset fa il colpo della Champions League in esclusiva. Eppure c’è chi – per seguire la propria squadra del cuore o, più semplicemente, usufruire dei programmi della piattaforma digitale e di quella terrestre – non sottoscrive nessun abbonamento con i due colossi della tv. Come riporta Il Fatto Quotidiano, una nuova forma di truffa, che sembra già contrastata, è quella degli Iptv illegali. Tramite un contatto su Skype, infatti, queste nuove realtà consentono agli utenti di guardare in tutta tranquillità più di 1600 canali, apportando ai broadcaster internazionali dei danni ingenti dal punto di vista economico.

COME FUNZIONA – Nessun sito o buffering lento da aspettare. L’innovativo metodo di raggiro per le multinazionali della tv satellitare, infatti, avviene tramite Skype. Un contatto diretto con il “gestore” del server, che tramite il sistema di messaggistica per pc invia un file di download. Provato che il sistema vada bene, con una visione nitida e al massimo con 15 secondi di ritardo rispetto all’originale, avviene il pagamento: 10 euro (massimo) al mese per usufruire del pacchetto Sky o Mediaset o, perché no, entrambi.

NON SOLO CALCIO – Ma gli Iptv illegali non si fermano solo al calcio. Nel “bouquet” proposto dai master, infatti, si possono trovare programma di cultura, film in anteprima (la famosa Primafila di Sky, ma ovviamente senza costi aggiuntivi) e anche film porno. Ma l’offerta arriva anche ai canali esteri, con oltre venti programmi spagnoli e francesi, tutto Sky Uk e Sky Deutschland. Il tutto solo tramite un VLC, che in caso di necessità, può essere bloccato a piacimento per realizzare un vero e proprio MySky artigianale.

CONTRASTO – Nonostante il fenomeno sia in vera e propria espansione sul web, Sky ha inferto un colpo importante nella lotta contro gli Iptv illegali. La compagnia satellitare, infatti, ha cambiato, nel mese di dicembre, l’algoritmo di decodifica dei proprio canali, impedendone quindi la visione su decoder alternativi. Ad una mossa, però, corrisponde sempre una risposta. Come in un’ipotetica partita a scacchi, infatti, i master hanno moltiplicato le playlist per la visione, continuando a trasmettere tutto il palinsesto Sky o Mediaset per poche decine di euro.

@filippotestini

TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A


© RIPRODUZIONE RISERVATA