Euro 2016 Italia, la maglia numero 10 va a Thiago Motta
Sarà il "francese" a ereditare il numero di maglia di Verratti, compagno nel Psg. Così, contro la Finlandia, dopo 5 partite, tornerà anche il 10. A Florenzi l'8. Insigne il 20
Andrea Santoni
ROMA - Né Bernardeschi, né Insigne. Il 10 d’Italia al prossimo Europeo sarà Thiago Motta. Questa scelta è stata ufficializzata nell’evento Rai organizzato in occasione della presentazione della lista dei 23 azzurri scelti da Conte per Francia 2016.
Il centrocampista eredita così il numero di maglia che in questa Nazionale era appartenuto fino ad ottobre al compagno di squadra Verratti (con breve parentesi per Giovinco). Da allora, fino a Italia-Scozia, per 5 parite la squadra azzurra era scesa in campo senza il 10. «Sarebbe un’indizio assegnarlo adesso...» aveva spiegato Conte prima di Italia-Scozia. Adesso che le scelte sono fatte, obbligatoriamente dato che all’Europeo la numerazione andrà dall’1 al 23, contro la Finlandia, lunedì prossima, nell’ultimo test prima dell’esordio contro il Belgio, Thiago Motta colmerà questa lacuna.
Conte alla fine ha voluto assegnare questo numero a uno degli uomini che lui considera più rappresentativi in campo internazionale. Il “francese” così lascerà il suo tradizionale numero 8 a Florenzi (che nella Roma e in azzurro di solito veste il 24).