Corriere dello Sport

Calcio

Vedi Tutte
Calcio

Uefa, Michele Uva nominato vicepresidente

Uefa, Michele Uva nominato vicepresidente
© ANSA

Il commento del ministro Lotti: «Una bella notizia per lo sport italiano»

 

mercoledì 20 settembre 2017 19:22

ROMAMichele Uva è stato nominato nuovo vicepresidente Uefa. La decisione è arrivata nel corso dell'Esecutivo Uefa a Nyon. Uva prende il posto del dimissionario Angel Maria Villar Llona mentre Fernando Gomes è stato nominato membro europeo al Consiglio Fifa fino al prossimo Congresso Ordinario della Uefa. 

LA CARRIERA - Il direttore generale della Figc, materano classe '64, ha iniziato il suo percorso professionale di dirigente sportivo nel 1985 nel mondo della pallavolo, per passare successivamente al basket, direttore generale della Lottomatica Virtus Roma. Nel 2009 Uva entra nella Federcalcio, prima guidando la candidatura dell'Italia agli Europei 2016 e diventando poi nel 2010 direttore di un nuovo dipartimento chiamato "Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali". Nel 2013 viene nominato Direttore Generale della Coni Servizi e due anni più tardi Direttore Generale della Figc. Uva era entrato nell'Esecutivo dell'Uefa lo scorso aprile.

LE CONGRATULAZIONI DEL MINISTRO - «Rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Michele Uva: la sua nomina è una bella notizia per tutto lo sport italiano - commenta il ministro per lo Sport Luca Lotti - Si tratta di un riconoscimento che premia la carriera e il merito di un dirigente che ha sempre lavorato con passione, basando la sua attività sui veri valori dello sport». 

Articoli correlati

Commenti