De Laurentiis lancia l'European Cup: «Via Champions ed Europa League»

Un'unica coppa europea per club che coinvolga più squadre, con gironi e post-season: ecco la proposta del presidente del Napoli
De Laurentiis lancia l'European Cup: «Via Champions ed Europa League»© FOTO MOSCA
2 min

ROMA - «La Champions e l'Europa League vanno abolite». Dritto al punto Aurelio De Laurentiis, a Madrid per la riunione convocata dalla European Leagues, l'associazione che raggruppa tutte le leghe europee professionistiche e che si oppone in maniera netta alla riforma della Champions dal 2024 che vuole l'ECA - di cui ADL è Chairman all'interno del Marketing and Communication Working Group - e anche ad ogni idea paventata di una possibile superlega europea. 

«SERVE L'EUROPEAN CUP» - In un'intervista al Corriere della Sera, il patron del Napoli chiarisce bene quale è la sua visione del futuro del calcio europeo: «Un unico torneo di 80 squadre divise in quattro gironi da 20, con partite il martedì, mercoledì e giovedì, in maniera tale da rispettare i campionati nazionali nel fine settimana. Le partecipanti sarebbeero le prime sette squadre di Serie A, Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1 e le prime quattro di Portogallo, Olanda, Belgio, Svezia e altre. Si potrebbe chiamare European Cup»

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA