La Lega Serie A premia i migliori della stagione: trionfo Zaniolo nei giovani

I vincitori di ogni categoria avranno il diritto di apporre sulla propria maglia una patch celebrativa nella prossima stagione: Koulibaly miglior difensore, Ronaldo è l'MVP
La Lega Serie A premia i migliori della stagione: trionfo Zaniolo nei giovani© LAPRESSE
5 min

ROMA - Nel corso di questo turno e dell'ultima giornata di Serie A Tim saranno consegnati i premi di miglior portiere, difensore, centrocampista, attaccante, di miglior giovane e di migliore giocatore in assoluto. I riconoscimenti sono stati istituiti dalla Lega Serie A a partire da quest’anno e saranno consegnati a tutti i vincitori sul terreno di gioco prima della loro ultima partita casalinga.

Le classifiche per ogni categoria sono state stilate secondo una ponderazione elaborata da Ernst & Young sulla base delle rilevazioni statistiche di STATS e OPTA, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. La classifica considera le gare sin qui disputate di Serie A TIM, quelle di TIM Cup e la Supercoppa Italiana. I vincitori nella prossima stagione avranno il diritto di apporre sulla propria maglia una patch celebrativa del riconoscimento di migliore per ogni categoria.

"Abbiamo voluto premiare i migliori calciatori perché sono i protagonisti che contribuiscono a rendere le nostre competizioni tra le più affascinanti al mondo. Le classifiche sono state stilate su dati oggettivi e sistemi di monitoraggio delle performance brevettati e certificati su base scientifica" ha spiegato Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A, che ha presentato durante l’ultima Assemblea di Lega Serie A il trofeo ai Presidenti e alla stampa.

L'ELENCO DEI PREMIATI PER QUESTA STAGIONE - Il riconoscimento di miglior portiere della stagione andrà a Samir Handanovic che riceverà il premio nel corso di Inter-Empoli nell'ultimo turno di campionato. Il premio di miglior difensore andrà a Kalidou Koulibaly che riceverà il riconoscimento nel corso di Napoli-Inter di domenica 19 maggio. Il miglior centrocampista della stagione è Sergej Milinkovic-Savic che riceverà il premio lunedì sera prima della partita Lazio-Bologna. Il miglior attaccante della stagione non poteva che essere Fabio Quagliarella che riceverà il premio a Marassi nell'ultimo turno di campionato contro la Juventus. Il miglior giovane è Nicolò Zaniolo mentre l'MVP della stagione (il migliore in assoluto) è Cristiano Ronaldo.

Ecco tutti i premiati della stagione suddivisi per categoria:

MIGLIOR PORTIERE: Samir Handanovic 

MIGLIOR DIFENSORE: Kalidou Koulibaly

MIGLIOR CENTROCAMPISTA: Sergej Milinkovic-Savic

MIGLIOR ATTACCANTE: Fabio Quagliarella

MIGLIOR GIOVANE: Nicolò Zaniolo

MVP - MIGLIORE IN ASSOLUTO: Cristiano Ronaldo

"Il calcio è la passione sportiva degli Italiani. Dietro la passione c’è la competizione, ci sono le vittorie e le sconfitte. Alla fine della stagione sportiva c’è inevitabilmente una classifica, per le squadre, ma anche per i giocatori. Ecco quindi che EY ha assistito la Lega Serie A nell’elaborazione delle classifiche per i migliori giocatori del 2019: l’approccio è stato scientifico e si è basato sulle fonti statistiche STATS, OPTA e sulle graduatorie proprietarie della Lega Serie A, tenendo conto non solo del campionato ma anche della TIM Cup e della Supercoppa italiana. Siamo onorati di aver collaborato con la Lega Serie A, mettendo a disposizione le nostre competenze modellistiche e statistiche, in un ambito dove i numeri devono essere la migliore sintesi della grande passione che il calcio e lo sport in generale muovono". Cosi Andrea Paliani, responsabile mercati regione mediterranea di EY.

Il sistema elaborato da Ernst & Young considera le performance statistiche e le performance caratteristiche di ogni ruolo rilevate dagli operatori specializzati STATS e OPTA.

Le performance statistiche forniscono un indice su base 100 sommando il dato di STATS a quello di OPTA ponderato per via della differente scala di valutazione. Le performance caratteristiche restituiscono un ranking da 1 a 10 identificando le peculiarità di ogni ruolo.

La ponderazione dei due valori genera un indice sportivo complessivo per ruolo tenendo conto di tutte le gare di Serie A TIM, TIM Cup e Supercoppa Italiana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA