"Platini fermato per corruzione"

Secondo i media francesi, l'ex presidente dell'UEFA sarebbe stato accusato nell’ambito dell’inchiesta sull’assegnazione dei Mondiali di calcio in Qatar nel 2022. Coinvolti nella vicenda anche Sophie Dion e Claude Gueant, ex consiglieri di Sarkozy
"Platini fermato per corruzione"© EPA
2 min

ROMA - Notizie clamorose arrivano dalla Francia: secondo quanto riportato da Mediapart, Michel Platini sarebbe stato arrestato. L'ex presidente dell'UEFA e leggenda della Juventus è accusato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta riguardante l'assegnazione dei Mondiali in Qatar nel 2022. L'arresto sarebbe avvenuto a Nanterre e la notizia sta facendo il giro del mondo. Secondo la stampa transalpina, al momento 'Le Roi' sarebbe in custodia presso l'anticorruzione della polizia di Nanterre e il fermo è stato confermato: Platini sarà interrogato presso gli uffici della polizia giudiziaria in relazione all'inchiesta su "presunti atti di corruzione attiva e passiva di dipendenti non pubblici" nelle procedure di assegnazione dei prossimi Mondiali FIFA. Sono coinvolti nella vicenda anche Sophie Dion e Claude Gueant, ex consiglieri di Sarkozy quando questi era presidente di Francia.

ADDIO A JOHANSSON, EX PRESIDENTE UEFA

Platini e le accuse di corruzione

Nel 2015 Platini lasciò l'incarico di presidente dell'UEFA perché accusato di avere percepito illecitamente 2 milioni di franchi svizzeri dall'allora presidente della FIFA Sepp Blatter e venne squalificato da tutte le attività calcistiche per otto anni, poi ridotti a quattro. 'Le Roi', nel maggio 2018, venne scagionato dalla magistratura svizzera, che non riscontrà irregolarità nel suo operato. 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA