Eto'o annuncia il ritiro: "É la fine. Verso una nuova sfida"

Sui profili social ufficiali, il camerunense pubblica un post misterioso mezzo in francese e mezzo in inglese. Nell'ultima stagione il campione ex Inter e Sampdoria, tra le altre, ha giocato per il Qatar SC
Eto'o annuncia il ritiro: "É la fine. Verso una nuova sfida"© ANSA
3 min

ROMA - "É la fine, verso una nuova sfida. Grazie a tutti, tanto amore e adrenalina" con questo post sibilino pubblicato su Instagram nella notte, Samuel Eto'o annuncia il ritiro dal calcio giocato. Il campione camerunense, che ha compiuto 38 anni a marzo, lascia intendere l'intenzione di fermarsi visto che nell'ultimo anno ha giocato poco con il Qatar SC che, evidentemente, non regala più stimoli importanti ad uno che ha vinto tutto come Samuel Eto'o. L'eroe del Triplete dell'Inter era uno dei pochi ancora in attività di quella formazione e dopo oltre 20 anni di carriera in cui ha vinto praticamente tutto dice basta per dedicarsi ad altro.

La carriera di Eto'o

"The end...vers un nouveau défi"recita così il post del camerunense che non lascia spazio a tante interpretazioni. Nel corso della sua carriera Eto'o ha vinto tanto, ma soprattutto resta memorabile il suo passaggio, nell'operazione che portò Zlatan Ibrahimovic al Barcellona, nell'Inter di Mourinho che nel 2010 conquistò il triplete dominando la scena italiana e internazionale. Un altro triplete l'aveva conquistato con il Barcellona solo un anno prima, nel 2009 con Guardiola. In nerazzurro Eto'o ha giocato 102 partite segnando 53 reti, conquistando una Champions, uno scudetto, due volte la Coppa Italia, una Supercoppa italiana e un Mondiale per club. Eto'o ha anche conquistato l'oro olimpico con la nazionale del Camerun a Sydney 2000, e ha vinto due volte la Coppa D'Africa. Eto'o è ancora il capocannoniere della nazionale camerunenze con 56 gol. La strepitosa carriera di questo attaccante, considerato fra i più grandi attaccanti di sempre in Africa, cominciò nella scuola calcio di Kadji nel suo paese, prima di spiccare il volo verso grandi club come Real Madrid, Barcellona, Chelsea e molti altri. In Italia, oltre che nell'Inter, ha giocato anche nella Sampdoria nel 2015: in blucerchiato Samuel Eto'o ha segnato solo 2 reti in 18 gare disputate riuscendo ugualmente a far breccia nel cuore dei tifosi doriani. Gli ultimi tempi della sua carriera li ha trascorsi in Turchia, per finire l'anno scorso in Qatar, dove il 17 aprile ha giocato quella che sembra essere la sua ultima partita ufficiale. Ora l'addio al calcio giocato e l'inizio di una nuova vita, alle prese con i cinque figli e con le sue attività benefiche e di solidarietà, e contro il razzismo, in giro per il mondo. Con l'Inter, infatti, Eto'o ha partecipato di recente all'iniziativa "BUU, Brothers Universally United" lanciata da Steven Zhang in questo anno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA