Grosseto, il centro sportivo è da Serie A!

La società biancorossa apre la sua nuova casa: dalla prima squadra ai bambini, tutti godranno delle tecnologie e della bellezza del primo centro sportivo della Toscana
Grosseto, il centro sportivo è da Serie A!
4 min

GROSSETO - Sarà la casa del Grosseto calcio, dei suoi tesserati e di tutti gli sportivi biancorossi. Il nuovo centro sportivo dell’Us Grosseto a Roselle, progetto innovativo da 3 milioni di euro, ideato dall’ingegnere Angelo Lupo e realizzato in poco più di un anno, rappresenta già il centro attrezzato più importante della Toscana insieme a quello dell’Empoli, di Monteboro. Un progetto alimentato con pannelli solari termici, con tre tipi di superfici: erba, erba sintetica e sabbia per il potenziamento, pensato e strutturato per essere in grado di accogliere anche persone disabili sia come spettatori che come atleti, con un’attenzione importante per la sicurezza e per tutti i dettagli a partire dalle lenzuola e accessori vari griffati Us Grosseto 1912.

"Toccare con mano questo progetto – spiega Simone Ceri, vicepresidente dell’Us Grosseto – è un sogno che si realizza. Fino a qualche anno fa immaginarsi un Centro sportivo del genere dove far crescere e allentare i nostri ragazzi, dai primi calci fino alla Juniores, avendo a disposizione campi, palestra, poliambulatori e foresteria sembrava una cosa da pazzi. Ma per una società piccola come la nostra puntare sui giovani è l’unica possibilità per creare futuro. Un grosso sacrificio, oggi, che speriamo porti frutti importanti domani. Vogliamo finalmente regalare a tutti i grossetani ciò che meritano: una vera e propria città del calcio, dove i bambini vengono seguiti nella crescita calcistica ma anche nell’educazione, con il sostegno scolastico, e per chi lo vorrà anche con un percorso di catechismo. I ragazzi avranno modo di socializzare con tutti gli altri gruppi delle varie categorie, mettendo in rete un percorso condiviso dallo staff, dalla dirigenza e dagli stessi atleti sia per la parte tecnica che per quella medica. Una famiglia, in pratica, una vera casa dell’Us Grosseto, per insegnare calcio facendo divertire bambini e ragazzi nel rispetto delle regole fino a portare molti di loro, un giorno, in prima squadra”.

Il Centro sportivo di Roselle, composto da cinque strutture più l’area esterna, si estende per circa due ettari e mezzo e comprende due campi regolamentari, uno di 101x60 (utilizzabile fino in serie D) e un altro in sintetico di 91x46 (utilizzabile fino agli allievi regionali), con due tribune rispettivamente da 300 e da 100 posti. Entrambi i campi avranno barriere alte soltanto un metro e dieci. A breve saranno realizzati anche un campo di calcio a 5 e 2 campi-gabbie per l’allenamento nel 3 contro 3 dei bambini. Sia il campo a 11 in erba artificiale che quelli a 5 e a 3 saranno disponibili per essere affittati la sera da chiunque. Le cinque strutture, invece, ospitano una foresteria con 14 posti letto, 5 poliambulatori, 1 palestra, 1 sala conferenze da 30 posti con vista sui campi da gioco, vari uffici per la dirigenza e, naturalmente, servizi igienici, docce e spogliatoi con armadietti biancorossi griffati Us Grosseto.

All’interno degli impianti si alleneranno e giocheranno le partite di campionato sia i bambini della scuola calcio (Primi calci, Pulcini ed Esordienti), sia i ragazzi del settore giovanile (Giovanissimi, Allievi e Juniores). Oltre a utilizzare i due campi regolamentari avranno a disposizione anche un campo di calcio a 5 e due gabbie per insegnare ai bambini il 3 contro 3, oltre alla parte in sabbia per il potenziamento e la riabilitazione. Oltre al programma calcistico il nuovo Centro potrà fornire, a chi lo richiederà, anche un sostegno concreto nel percorso scolastico dando assistenza nello studio. In più per tutti i bambini e ragazzi che cominceranno quest’anno ci sarà anche la possibilità di fare un corso di catechismo: un percorso, quest’ultimo, sviluppato con l’aiuto e il sostegno del Vescono di Grosseto monsignor Rodolfo Cetoloni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA