Gravina: "Totti deve studiare. Buffon? Contattato, ma vuole giocare"

Parla il presidente della Figc: "Vialli sarà capo delegazione in Nazionale. Razzismo? Esiste un radar che capta la provenienza di un rumore, contiamo di testarlo in Italia-Armenia a Palermo"
Gravina: "Totti deve studiare. Buffon? Contattato, ma vuole giocare"© Getty Images
2 min

ROMA - Gianluca Vialli torna ufficialmente in Nazionale. "Da novembre sarà capo delegazione", ha confermato in un'intervista a 'La Repubblica' il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "Un ruolo anche per Totti? Gli ho parlato tre volte, l'ho convinto a tornare allo stadio per Italia-Grecia - ha svelato il numero uno della Federcalcio - Voglio coinvolgerlo nella formazione dei giovani. Ma deve studiare da dirigente". Gravina ha in mente altri grandi ritorni: "Buffon l'ho contattato, lo vedo come un grande allenatore, ora vuole giocare. In futuro, direi Chiellini". Poi, sulla finale della Champions League 2020 a Istanbul: "Il saluto militare dei giocatori turchi a St. Denis contro la Francia mi è sembrato una sfida. Da pacifista mi ha dato davvero fastidio. Penso che la federazione turca debba intervenire con i giocatori. Non credo ci faranno votare sulla questione: deciderà l'Esecutivo Uefa".

Le parole di Gravina sul razzismo in Italia

"Il calcio italiano si è riscoperto razzista? Eppure noi abbiamo norme di severità unica in Europa. Il problema è che molto spesso i buu non vengono percepiti allo stadio" ha detto il presidente della Figc. "Cosa pensiamo di fare? Esiste un radar passivo, in dotazione all'antiterrorismo, che capta con microfoni direzionali la provenienza di un rumore - spiega il numero uno della Federcalcio - Può scovare in diretta chi sta facendo un coro razzista. O anche ricostruire la traiettoria di un petardo. Bastano due pannelli per settore, il costo non è proibitivo, lo produce un'azienda italiana. C'è solo un ostacolo legato alla privacy, perchè può ascoltare conversazioni private allo stadio, ma è uno strumento micidiale. Vogliamo coordinarci con il Viminale, contiamo di testarlo in Italia-Armenia a Palermo". (in collaborazione con Italpress)


© RIPRODUZIONE RISERVATA