Caso Balotelli, interviene Thuram: "Juric? Andrebbe squalificato"

Il difensore francese ex Juve è intervenuto sulla vicenda: "Dovrebbero intervenire giocatori e allenatori importanti, sono loro che possono dare le risposte giuste. Sono loro che possono cambiare le cose. Non i giocatori neri"
Caso Balotelli, interviene Thuram: "Juric? Andrebbe squalificato"© Scanpix/LaPresse
5 min

ROMA - Lilian Thuram, difensore francese ex Juve e Parma, ai microfoni di Uno, nessuno, 100Milan su Radio24 è intervenuto sulla vicenda razzismo, commentando così il recente episodio che ha visto protagonista Mario Balotelli nel match di domenica al Bentegodi contro l'Hellas Verona. "Il giorno in cui i giocatori che non subiscono il razzismo usciranno dal campo le cose inizieranno a cambiare. Tante volte le persone che non subiscono il razzismo non ne capiscono la violenza. Quanti allenatori e giocatori bianchi avete visto uscire dal campo dicendo ai propri tifosi adesso basta? Nessuno. Non conosco tutti gli allenatori italiani - continua Thuram - ma mi sembra che l'unico allenatore che è molto chiaro sulla cosa è Carlo Ancelotti. Invece sento giocatori che dicono di non aver visto e sentito niente. È ora di dire basta al razzismo".

Thuram: "Juric? Pericoloso, andrebbe squalificato"

Tanti coloro che si sono schierati dalla parte di Supermario, dal presidente della Figc Gabriele Gravina, all'ex Napoli Jorginho, fino all'allenatore del Manchester City Pep Guardiola. Thuram, intanto, tuona anche contro il tecnico dell'Hellas Verona Ivan Juric che, poco dopo la fine del match, aveva dichiarato di non aver sentito nulla: "La Lega dovrebbe intervenire e squalificarlo - commenta Thuram -. Anche gli allenatori che non fanno i discorsi giusti devono essere squalificati. Non bisogna andare da Balotelli, ma dai giocatori e allenatori importanti e chiedere: Perchè non fate niente? Avete paura di che cosa? Siete d'accordo con queste cose? Perchè non andate a parlare con i tifosi? Sono loro che possono dare le risposte giuste. Sono loro che possono cambiare le cose. Non i giocatori neri".

Thuram: "Discorso razzista portato dai politici"

Secondo il difensore ex Juve la colpa sarebbe da addossare alla classe politica: "Il discorso razzista storicamente è portato dai politici. Perchè se tu ripeti ogni giorno una cosa, dopo ci sono tante persone che pensano che sia vera". Intanto, alcuni consiglieri comunali di Verona hanno presentato una mozione, chiedendo di prendere provvedimenti contro Balotelli. A tal proposito Thuram è stato chiaro: "Alla fine ti dicono sempre che è colpa di chi subisce il razzismo. È sempre stato così".


© RIPRODUZIONE RISERVATA