Uva conferma: "Dal 2021 arriverà la terza coppa europea per club"

Il vicepresidente dell'Uefa ufficializza la nascita della Conference Cup: "Ma non ci sarà la Superlega, che ucciderebbe i campionati nazionali"
Uva conferma: "Dal 2021 arriverà la terza coppa europea per club"© Getty Images
2 min
TagsUefa

ROMA - Dal 2021 per i club calcistici europei arriva anche la Conference Cup, terzo torneo continentale, dopo Champions ed Europa League. Lo ha confermato il vicepresidente dell'Uefa Michele Uva, intervenuto ai microfoni di Radio anch'io sport, sulla Rai. “L'Europa League – ha spiegato Uva - passerà dalle attuali 48 a 32 squadre, con un processo di crescita qualitativa verso l'alto”. La terza coppa, ha spiegato il numero due dell'Uefa, “nasce dalla richiesta delle piccole federazioni di avere una competizione e va nella direzione di coinvolgere più club, per far sentire più squadre nel progetto europeo”.

Uva: "No alla Superlega"

Uva infine ha detto che “si sta discutendo di una riforma dei campionati e delle competizioni europee, dal 2024 in avanti, dove il merito sportivo nei campionati è assolutamente garantito, come sono garantiti i weekend dei campionati nazionali”. Bocciato il progetto di una super campionato continentale: “Da tanti anni viene fuori questa famosa Superlega – conclude Uva - ma non penso sia nella mentalità e nella cultura europea. Ucciderebbe i campionati nazionali e il prodotto non sarebbe eccelso”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA