Il presidente del Psg Al Khelaifi indagato per corruzione

Il patron dei francesi nel mirino della giustizia svizzera con l'ex segretario della Fifa Jerome Valcke: avrebbero gestito in modo illecito l'assegnazione dei diritti tv per Confederations Cup e Mondiale
8) Psg - Nasser Al-Khelaifi, 7,6 miliardi di euro© AP
2 min
Tagspsg

ROMA - Il patron del Paris Saint-Germain, Nasser Al Khelaifi, assieme all'ex segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, finiscono nel mirino della giustizia ordinaria svizzera. Si di loro pende l'accusa di corruzione e gestione scorretta del bando per la concessione dei diritti tv della prossima Coppa del mondo e della Confederations Cup, il torneo che si disputa un anno prima del Mondiale. Lo rivela France Football. Secondo il giornale i magistrati elvetici attribuiscono a Valcke vantaggi indebiti da entrambi gli altri due coimputati (Al Khelaifi e un'altra persona). All'ex segretario della Fifa sarebbe stato restituito un acconto di circa 500 mila euro da lui versato a terzi per una villa in Sardegna, dopo che Al-Khelaifi l'avrebbe acquistata per conto di Valcke attraverso una società che gli appartiene.

I legami tra Valcke e Al Khelaifi

In seguito, Valcke avrebbe ricevuto da Al Khelaifi il diritto esclusivo di godimento della villa per un periodo complessivo di 18 mesi - fino alla sua sospensione dalla Fifa - senza per questo dover pagare la pigione per un equivalente stimato tra circa 900 mila euro e 1,8 milioni. Dal terzo imputato Valcke averebbe ricevuto tre pagamenti per un valore complessivo di 1,25 milioni, versati alla sua azienda Sportunited Srl.


© RIPRODUZIONE RISERVATA