Infantino chiama Mourinho: "Usiamo il calcio per battere il Coronavirus"

Il presidente della Fifa scrive una lettera aperta alle componenti del mondo del pallone: "Adesso dobbiamo proteggere la salute di tutti. Con l'Oms stiamo lanciando iniziative di sensibilizzazione per la prevenzione". Coinvolti anche Wenger, Pochettino e lo Special One
Infantino, 50 lunedì© EPA
3 min

ROMA - Usare il “potere del calcio” per sensibilizzare la gente a seguire le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità in relazione al coronavirus Covid-19, per poi ripartire più forti di prima. E' il messaggio inviato dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, in una lettera ai membri e alle parti interessate della federazione mondiale del calcio: "Ora dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere tifosi, giocatori, allenatori e tutti gli altri coinvolti nel nostro bellissimo gioco. Soprattutto, le autorità calcistiche devono adottare tutte le misure necessarie per prevenire una più ampia diffusione del virus nella comunità” afferma Infantino. "In collaborazione con l'Oms, stiamo lanciando iniziative di sensibilizzazione progettate per fornire raccomandazioni pratiche e misure per affrontare la diffusione del Covid-19". Infantino dice che la Fifa rimarrà in contatto con tutti gli organi competenti e spera “a tempo debito” di trovare soluzioni a ciò che definisce "un periodo difficile".

Infantino: "Il calcio sarà all'altezza"

"La salute in primo luogo e la solidarietà sportiva dovrebbero essere i principi chiave che guidano il processo decisionale in questo importante momento nel tempo e sono sicuro che l'intera comunità calcistica sarà all'altezza dei grandi valori del nostro sport" aggiunge il presidente della Fifa. "Lo sport in generale e il calcio, in particolare, possono, e credo che lo faranno, svolgere un ruolo importante nell'aiutare il nostro mondo a riprendersi una volta che, speriamo prima o poi, torneremo alla normalità. Le circostanze difficili offrono l'opportunità alle persone di riunirsi, mostrare cosa possono fare in uno spirito collettivo ed emergere più forti e meglio preparate per il futuro. Sappiamo che questo è uno di quei momenti" conclude Infantino.

Coronavirus, la campagna della Fifa con Mourinho

La Fifa ha lanciato una campagna di sensibilizzazione guidata da sei allenatori di fama mondiale, che chiedono a tutti in tutto il mondo di seguire cinque 'chiavi tattiche' per affrontare la diffusione della malattia. I tecnici, Arsene Wenger, Mauricio Pochettino, Casey Stoney, Aliou Cisse, José Mourinho e Jill Ellis, sono uniti in un piano di gioco in cinque fasi per sconfiggere il virus - mani, gomito, viso, distanza e sensibilità - in linea con le misure di protezione di base dell'Oms contro il Covid-19.


© RIPRODUZIONE RISERVATA