Uefa: stop alle nazionali, priorità alle coppe europee e ai campionati

Ufficializzato il programma per la ripresa dopo l'emergenza: Champions ed Europa League possono concludersi anche a luglio e agosto giocando di sera. Rinviate le scadenze per licenze e fair play finanziario
Uefa: stop alle nazionali, priorità alle coppe europee e ai campionati© Juventus FC via Getty Images
4 min

ROMA - Sono state sospese le amichevoli delle nazionali previste a giugno, che potrebbero essere giocate più avanti. La decisione è comunicata dalla Uefa dopo la riunione con i segretari generali delle 55 federazioni al fine di fare spazio ai calendari dei campionati nazionali, della Champions e dell'Europa League, che si intende portare a termine dopo la sospensione per l'emergenza Coronavirus. Ufficializzato lo slittamento a data da destinarsi di tutte le gare delle nazionali previste a giugno, compresi i play-off maschili per Euro 2020 (che si disputerà il prossimo anno) e le gare di qualificazione femminili per Euro 2021. 

Coppe europee a luglio e agosto

Dal vertice è emerso anche l'orientamento di far disputare anche a luglio e agosto le coppe europee, che comunque la Uefa vuole concludere anche se qualche campionato non dovesse ripartire. Le scadenze relative a tutte le competizioni Uefa per club 2020-21 sono posticipate fino a ulteriore avviso, in particolare per quanto riguarda le procedure di ammissione e registrazione dei giocatori. La Uefa stabilirà nuove scadenze a tempo debito. Si andrà avanti ben oltre luglio (la Fifa sta lavorando al nullaosta per allungare tutti i contratti dei giocatori), anche a costo di giocare sempre di sera e con il caldo. Da indiscrezioni sembra che la Uefa abbia posto però un paletto: quello che le 12 federazioni che hanno squadre in corsa nelle due coppe europee seguano un unico schema per non creare, quando riprenderanno gli ottavi di Champions e Europa League, una concorrenza sleale. L'Uefa, come da comunicato pubblicato oggi, ha cancellato inoltre gli Europei under 17 maschili di maggio e under 19 donne di luglio, rinviati a data da destinarsi gli Europei under 17 femminili del mese prossimo e quelli under 19 uomini di luglio, validi anche come qualificazioni per i rispettivi Mondiali di categoria, e la fase finale della Champions League di futsal.

Fair play finanziario e licenze Uefa

Posticipate anche le scadenze per il fair play finanziario: "Il Comitato Esecutivo Uefa - si legge in una nota - ha ribadito il suo impegno verso le licenze per club e il fair play finanziario e ha concordato che le attuali circostanze straordinarie necessitano di interventi specifici per agevolare il lavoro delle federazioni e dei club. La proposta è quella di concedere più tempo alle federazioni per completare le procedure relative alle licenze per club, fino a quando saranno ridefinite le procedure di ammissione per la prossima edizione delle competizioni Uefa per club. Poiché gli avvenimenti in corso generano sempre maggiore incertezza, il Comitato Esecutivo Uefa ha anche deciso di sospendere le norme sulle licenze relative alla preparazione e alla valutazione delle future dichiarazioni finanziarie dei club. Questa decisione vale esclusivamente per la partecipazione alle competizioni Uefa per club 2020-21".

Champions ed Europa League oltre Ferragosto

Serie A, l'Uefa non si arrende: tre ipotesi


© RIPRODUZIONE RISERVATA