Coronavirus, Castellacci: "Un positivo dopo la ripresa sarebbe una catastrofe"

Il presidente dell'associazione medici italiani di calcio ha ribadito che in caso di ritorno in campo bisognerebbe fare molta attenzione, prendendo come esempio la Cina: "Lì hanno risolto tutto in maniera drastica, draconiana. In Italia si fanno mille polemiche"
Coronavirus, Castellacci: "Un positivo dopo la ripresa sarebbe una catastrofe"© LaPresse
3 min

ROMA - "Un caso di Coronavirus dopo la ripresa del campionato sarebbe una catastrofe...In Cina sono due mesi in anticipo rispetto a noi, hanno appena ripreso ad allenarsi e non hanno ancora deciso la data di ripresa del campionato". Lo ha detto ai microfoni di Radio Bruno il professor Enrico Castellacci, presidente dell'associazione medici italiani di calcio. In Italia "ci vuole molta precauzione - ha proseguito l'ex medico della Nazionale italiana maggiore -. Capisco che portare a termine questo campionato tamponerebbe un po' la debacle finanziaria, però ci vuole buonsenso, non solo civico ma anche medico". In Germania alcune squadre, come il Bayern, hanno ripreso ad allenarsi. "Onestamente non condivido molto - ha detto Castellacci -. Il calcio è uno sport di contrasto, si possono fare allenamenti tecnici, tattici ma prima o poi la partitella va fatta. Non è facile tener lontano un virus anche se si adottano determinate misure negli allenamenti". Tornando in Italia, Castellacci dice: "Il mondo del calcio non è solo serie A, ci sono B, C e D e una squadra della terza serie non può avere lo stesso potenziale delle squadre di A".

Castellacci avverte: "Esami approfonditi su atleti colpiti da Coronavirus"

Castellacci e l'esempio della Cina

Castellacci torna a prendere d'esempio la Cina. "Lì hanno risolto tutto in maniera drastica, draconiana, hanno chiuso subito il campionato e la Champions League. Lì c'è un potere centralizzato quindi è tutto più facile perchè arriva un parere dall'alto e non si discute. In Italia ci sono mille polemiche, mille discussioni. Tempo fa dissi che il campionato italiano andava sospeso ed invece si giocava ancora. Siamo ancora lontani dal tornare alla normalità, si cerca di dare delle date, si fanno dei programmi per il futuro, ma bisogna rischiare il meno possibile".

El Shaarawy torna in Cina. Passeggiata a Shanghai: "Di nuovo la normalità"


© RIPRODUZIONE RISERVATA