Incredibile in Nicaragua: lo sport va avanti con il Coronavirus

Il campionato di calcio prosegue con l'opposizione di un'unica società così come il pugilato con otto incontri previsti per sabato 25 aprile
Incredibile in Nicaragua: lo sport va avanti con il Coronavirus© EPA
3 min

MANAGUA (Nicaragua) - "L'unica maniera per sconfiggere la pandemia è la fede in Cristo": questo è il pensiero della vicepresidente del Nicaragua, Rosaria Murillo. Così nel Paese centramericano, che ha registrato finora pochi casi di positività tra i sei milioni di abitanti, lo sport va avanti nonostante il Coronavirus. Il campionato di calcio prosegue con l'opposizione di un'unica società, il Dirianfèn, così come anche il pugilato, seppur sia una disciplina ad alto rischio. E i dati delle positività rilevate a Londra in soli tre giorni di torneo preolimpico, poi sospeso, lo confermano. In Nicaragua però non hanno intenzione di fermarsi, e nella giornata di sabato 25 aprile all'arena "Alexis Arguello Sports Center" andrà in scena una riunione di otto incontri,organizzata dall'ex campione del mondo Rosendo "El Bufalo" Alvarez. Il match clou sarà quello al limite delle otto riprese, tra i pesi leggeri Ramiro Blanco e Robin Zamora. Si tratta di una sfida che a Managua è molto attesa in quanto rivincita di un confronto che, nell'ottobre scorso, vide Zamora vincere per Kot al secondo round.

"Ho giocato con la mascherina"

I campionati che non si sono fermati

 
Il calcio continua in Nicaragua

Le misure di sicurezza contro il Covid-19

Lo sport va avanti, ma le misure preventive a causa della pandemia Covid-19 non mancano. I contendenti di ogni match, prima di salire sul quadrato, dovranno indossare la mascherina, per poi toglierla prima del gong della prima ripresa. Arbitro, giudici, uomini dell'angolo e medici di riunione la mascherina dovranno invece tenerla, così come i guanti di lattice. Per gli spettatori, invece, all'entrata ci sarà lo scanner che misurerà loro la temperatura corporea, e chi avrà 37,5 o più non potrà entrare. Ci saranno a disposizione anche dispensatori di gel disinfettante per mani e suole delle scarpe, e per i posti verrà rispettata la distanza di sicurezza di un metro l'uno dall'altro. Per questo all' "Alexis Arguello Sports Center" non è previsto il tutto esaurito.


© RIPRODUZIONE RISERVATA