Giorgia Meloni esclusiva: "Il calcio è l'Italia"

«Spadafora ha creduto di essere il titolare del calcio, ha peccato di... possessività. La sua ultima intervista mi ha lasciata perplessa Dice: “La decisione spetta al Governo?” Già. Ma il governo chi è? La politica deve saper ascoltare chi è coinvolto in prima persona, in questo caso Figc e Lega»
Giorgia Meloni esclusiva: "Il calcio è l'Italia"© LAPRESSE
Ivan Zazzaroni
6 min

«Ho letto l’intervista del ministro Spadafora al Corriere e francamente sono rimasta perplessa. Dice: “non ce l’ho con il calcio” e poi pone una serie di questioni sulla ripartenza per arrivare a concludere che la decisione spetta al governo. Già, ma chi è il governo?». La sorpresa (lieve) di chi è cresciuto con direttori che ogni due per tre urlavano a una politica che non li ascoltava «giù le mani dallo sport!». Fino a quando Italo Cucci mi incoraggiò a studiare i rapporti tra onorevoli, qualche disonorevole e, appunto, lo sport. Avendolo preso in parola, mi concedo una lunga, indispensabile premessa. Giulio Andreotti è stato il massimo curatore politico dello sport. Quando gli fu commissionata la chiusura del Coni fascista (l’ultimo presidente mussoliniano, Lando Ferretti, sedette nel Parlamento repubblicano come senatore eletto nel MSI) d’accordo con Giulio Onesti non solo non lo abolì, ma lo rafforzò. Prima straordinaria mossa politica di Onesti e Andreotti, l’Olimpiade di Roma: 1960, l’Italia come Paese sconfitto non avrebbe avuto diritto a organizzarla, Andreotti convinse tutti i partiti, Onesti fece il resto. E sequestrò anche la Sisal a Della Pergola. Politicamente: nacque il Totocalcio democristiano.

A & O non avevano bisogno della politica, la facevano, come quando vendettero lo sport alla Rai. Negli anni Settanta il socialista Usvardi avrebbe voluto il Ministero dello Sport. Niente. La politica entrò in gioco a livello internazionale tentando di boicottare la finale di Coppa Davis ‘76 a Santiago del Cile: giocammo e vincemmo. Toccò in seguito al drammatico Mundial argentino ‘78, o dei generali, dove si formò l’Italia di Bearzot che quattro anni dopo avrebbe vinto in Spagna.

Nell’80 la destra chiese di non andare a Mosca, Franco Carraro (ministro, sindaco di Roma, presidente del Coni e della federcalcio, membro del Cio e altre 176 cariche) la spuntò con la neutralità, l’Italia partecipò a quei Giochi senza atleti militari e Mennea vinse l’oro dei 200. Risposta russa nell’84, boicottaggio di Los Angeles. Noi presenti, trionfò la Dorio. Altra battaglia politica: la destra disse no alle Olimpiadi di Pechino, andammo ugualmente e vincemmo tanto. Le Olimpiadi e il calcio sono stati fermati solo dalle guerre mondiali. Tokyo 2020 dal Coronavirus. Il campionato da Spadafora? Ecco dunque spiegata la necessità di avvicinarci alla politica - percorso inverso - per provare a vincere una battaglia di sopravvivenza, quella del calcio: al Governo spetta infatti la decisione finale.

Proprio nella giornata mondiale dell’igiene delle mani, Giorgia Meloni, per tutti “la Meloni”, ha celebrato la ricorrenza non lavandosene le mani: «Abbiamo assistito alla personalizzazione di una discussione che avrebbe dovuto avere altri contenuti, altri toni, altre sedi. Spadafora ha inseguito una centralità e una visibilità inaccettabili, sembrava che il futuro del calcio fosse una cosa soltanto sua, ha peccato di possessività e egotismo. In casi come questo la politica dovrebbe avere l’umiltà di ascoltare chi ne sa di più, chi i problemi li vive direttamente. Spadafora farebbe bene a occuparsi dello sport di base, interessandosi delle piccole e medie imprese che finanziano le attività locali. Se non si interviene con dei sostegni efficaci si rischia un’ecatombe... I punti sono due. Il primo: noi di Fratelli d’Italia abbiamo chiesto più volte al governo i dati su mortalità e la letalità del coronavirus. Come si sa, la mortalità si riferisce all’intera popolazione e la letalità all’incidenza sui contagiati. Bene, i dati in nostro possesso dicono che la letalità è molto alta tra gli over 70, alta tra gli over 60 e non arriva all’uno per cento, 0,8, tra gli under 40. Cosa voglio dire? Che il dramma non solo sociale della morte di tanti anziani è spaventoso e devastante. Ma che per lo sport, e in particolare il calcio giocato da ventenni e trentenni seguiti con tutte le attenzioni possibili dalle loro società, il coronavirus è un ostacolo affrontabilissimo».

Il secondo punto?

«Non mi risulta che il calcio abbia chiesto aiuti economici al governo, è perfettamente in grado di fare da solo, se messo nella condizione di agire. A tal proposito mi lasci aggiungere una cosa solo apparentemente fuori tema. Noi siamo contrari all’applicazione dei codici Ateco. Qualcuno ci dovrebbe spiegare perché un ristorante che ha un giardino esterno è considerato più pericoloso di un minimarket. Questa è una falsa riapertura, quella vera dovrebbe tener conto di paramenti di sicurezza logici e interessare chi è in grado di garantire realmente la riduzione del rischio. Tornando al calcio professionistico, oltre a essere una sorta di antidepressivo naturale, è un settore economico che genera ricchezza e distribuisce risorse anche agli altri sport e allo sport di base». [...]

Tifosa della Roma, giusto?

«Certo, e lo può scrivere. Con una madre laziale sfegatata e un compagno juventino. A casa volano gli insulti».

Leggi l'intervista esclusiva sull'edizione del Corriere dello Sport-Stadio oggi in edicola


© RIPRODUZIONE RISERVATA