Gascoigne: "Alla Juve mi dissero di andare prima a Roma…"

L'ex centrocampista inglese della Lazio racconta anche di quando fece arrabbiare il ct Bobby Robson: "Non ero interessato alle tattiche, mi sentivo il migliore"
Gascoigne: "Alla Juve mi dissero di andare prima a Roma…"© PA
2 min

ROMA - Sono passati 30 anni dal Mondiale italiano, eppure Paul Gascoigne, centrocampista inglese che sarebbe passato alla Lazio solo due anni dopo, racconta con nostalgia quei momenti. Gazza, nel nuovo libro di Harry Harris, Italia '90 Revisited - Le storie dei giocatori, racconta: "È stato il momento migliore della mia carriera. L'ho adorato dal momento in cui sono salito su quell'aereo. Volevo giocare la Coppa del Mondo, il sogno di ogni giocatore. Ma mi sembrava di andare in vacanza, giocavo a tennis, a ping-pong. Ne ho assaporato ogni minuto".

Gascoigne racconta di quando fece infuriare Bobby Robson

Gascoigne riavvolge il nastro e racconta di quando giocò a tennis fino all'1 di notte prima della semifinale contro la Germania, facendo infuriare l'allora ct Bobby Robson: "Ero in campo e potevo sentire questa voce burbera che gridava 'Gazza, Gazza'. Ho pensato 'C****, adesso sono nei guai'. Il ct avrebbe bussato alla mia porta se avesse pensato che fosse troppo tardi per giocare a tennis. Avevo detto a Chris Waddle, mentre stavo con lui, che se avesse sentito bussare alla porta, sarebbe stato sicuramente Bobby Robson e gli avrebbe detto che dormivo. Lo fece e chiese: 'Gazza, dov'è?ì Chris rispose: 'Sta dormendo, capo'. 'Dormire, dormire? Mi è stato detto che ha giocato a tennis nelle ultime due ore!'". L'indomani l'Inghilterra vennero eliminati ai rigori dalla Germania che poi, in finale, si sarebbe laureata campione battendo l'Argentina di Maradona. Gascoigne rivela poi che, prima di scendere in campo nella semifinale contro i tedeschi, lo fermò il presidente della Juve Giampiero Boniperti dicendogli: "Vai a Roma e poi ti prendo alla Juve"


© RIPRODUZIONE RISERVATA