Jack Charlton muore a 85 anni, Inghilterra in lutto

L'annuncio è stato dato dalla famiglia. All'ex difensore del Leeds era stato diagnosticato un linfoma, si è spento nella sua casa di Northumberland. Vinse il Mondiale del 1966 a Wembley, fu una leggenda del Leeds e allenò l'Irlanda
Jack Charlton muore a 85 anni, Inghilterra in lutto© Getty Images
2 min

ROMA - Jack Charlton, uno dei più famosi calciatori inglesi, è morto all'età di 85 anni. Si è spento nella sua casa di Northumberland. All'ex difensore del Leeds era stato diagnosticato un linfoma nell'ultimo anno . Charlton è stato uno dei personaggi più famosi nella storia del calcio inglese, era nella squadra che vinse la Coppa del Mondo a Wembley nel 1966, insieme al fratello Bobby. Da allenatore condusse la formazione della Repubblica d'Irlanda a due edizioni dei Mondiali. Oltre al titolo mondiale con i Tre Leoni, Charlton vinse col Leeds un campionato, una FA Cup, una Coppa di Lega e due Coppe delle Fiere, l'antenata dell'attuale Europa League.

Addio a Jack Charlton, il comunicato della famiglia

L'annuncio della morte di Jack Charlton è stato dato dalla famiglia. "Jack è morto in pace venerdì 10 luglio all'età di 85 anni. Era a casa in Northumberland, con al fianco la sua famiglia". Si legge ancora: "Oltre che amico di molti, era un marito, un padre, un nonno e un bisnonno adorato. Non possiamo esprimere quanto siamo orgogliosi della straordinaria vita che ha condotto e del piacere che ha portato a così tante persone in diversi paesi e di ogni estrazione sociale. Era un uomo assolutamente onesto, gentile, simpatico e genuino che aveva sempre tempo per le persone. La sua perdita lascerà un enorme buco in tutte le nostre vite ma siamo grati per una vita di ricordi felici".


© RIPRODUZIONE RISERVATA