Clamoroso: il Pallone d'Oro 2020 non verrà assegnato

"Non volevamo aggiungere un asterisco indelebile alla lista dei premi nello stile di 'trofeo vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi sanitaria di Covid-19'", spiega France Football
Clamoroso: il Pallone d'Oro 2020 non verrà assegnato
3 min

PARIGI (Francia) - "A circostanze eccezionali, decisioni eccezionali. Per la prima volta nella sua storia, nel 2020 il Pallone d'Oro di France Football non verrà assegnato. Non ci sono le sufficienti condizioni di equità, dal momento che alcuni campionati sono stati interrotti". France Football, sul proprio sito ufficiale, fa sapere che il celebre premio non verrà assegnato nella stagione in corso. La testata francese aggiunge che "in un anno così unico non può - e non dovrebbe - essere trattato come un anno normale. In caso di dubbio, è meglio astenersi. Il Pallone d'Oro trasmette valori diversi, come l'esemplarità, la solidarietà e la responsabilità, oltre all'eccellenza sportiva". Inoltre, "non volevamo aggiungere un asterisco indelebile alla lista dei premi nello stile di 'trofeo vinto in circostanze eccezionali a causa della crisi sanitaria di Covid-19'. Preferiremo sempre una piccola ferita (alla nostra storia) ad una grande cicatrice. È la prima volta dal 1956 che il Pallone d'Oro si prende una pausa. La parentesi non ci rende felici, ma ci sembra la scelta più responsabile e logica. Proteggere la credibilità e la legittimità di un tale premio significa anche garantire che sia irreprensibile nel tempo". 

Stop anche ai trofei Kopa e Yashin

Anche il 'Kopa Trophy' assegnato al miglior giocatore under 21 (vinto lo scorso anno da De Ligt) e il premio 'Lev Yashin' per il miglior portiere (Alisson campione in carica) non verranno assegnati. I giocatori non sono stati informati della decisione prima dell'annuncio. "Siamo abbastanza indipendenti e autonomi da non dover alzare il mignolo e chiedere cosa ne pensano", ha detto Ferre. "Accetteremo la loro delusione come segno del loro attaccamento al premio". Se il virus avrà un impatto sulla prossima stagione allo stesso modo, tuttavia, il premio verrà assegnato. "Sarebbe meno un problema in termini di correttezza, perché quest'anno abbiamo avuto due parti della stagione: normale e non normale," ha sottolineato Ferre. "Se nel 2021 tutte le partite siano giocate a porte chiuse e con cinque cambi, ci adatteremo, perché sarà una situazione di equità".


© RIPRODUZIONE RISERVATA