Nations League, il Portogallo vola con Ronaldo. Mertens trascina il Belgio

L'attaccante della Juve sigla una doppietta contro la Svezia di Kulusevski, partito titolare, e firma i gol numero 100 e 101 con la nazionale lusitana. La Francia batte la Croazia 4-2, 0-0 tra Danimarca e Inghilterra
Nations League, il Portogallo vola con Ronaldo. Mertens trascina il Belgio© EPA
6 min

ROMA - Sorride il Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione in carica della Nations League e vincente 2-0 sul campo della Svezia. Nella sfida con Kulusevski ha la meglio il lusitano, che con una doppietta stende i padroni di casa alla Friends Arena di Stoccolma. Il Belgio batte l'Islanda 5-1, grazie anche ad un ispirato Dries Mertens: l'attaccante del Napoli colpisce un palo nell'azione dell'1-1, innesca quella del vantaggio e firma il terzo gol per la squadra di Martinez. Gara pirotecnica a Parigi tra Francia e Croazia, con i campioni del Mondo che vincono 4-2 nonostante lo svantaggio iniziale. Pareggio senza reti tra Danimarca e Inghilterra.

Svezia-Portogallo, Ronaldo fa 101

Alla Friends Arena di Stoccolma va in scena la sfida tra Cristiano Ronaldo e Kuusevski. I due giocatori della Juve partono entrambi titolari. I padroni di casa sfiorano il vantaggio al secondo minuto con il colpo di testa di Berg, ma poi non si fanno più vedere dalle parti di Lopes. Al contrario, il Portogallo esce intorno al 20' con Cristiano Ronaldo: l'attaccante della Juve prova a battere Olsen, ma il portiere risponde presente. La partita cambia all'ultimo minuto del primo tempo. Svensson riceve il secondo cartellino giallo e finisce anzitempo sotto la doccia, un minuto più tardi Cristiano Ronaldo trasforma una magistrale punizione nell'1-0 e festeggia il suo centesimo gol con la Nazionale. Nella ripresa ci provano prima Joao Felix e poi Bruno Fernandes: il primo spreca malamente al 10', mentre il centrocampista del Manchester United colpisce la traversa all'ora di gioco. Per il 2-0 c'è bisogno, ancora una volta, di Cristiano Ronaldo. Il fenomeno sigla il gol numero 101 con il Portogallo con un destro a giro meraviglioso, che dal limite dell'area termina sotto la traversa. Olsen non può fare nulla, solo applaudire. 

Svezia-Portogallo, il tabellino del match

Belgio-Islanda, valanga di gol

Dopo 11' l'Islanda è a sorpresa in vantaggio: Bjarnason serve l'assist a Fridjonsson, l'attaccante con il sinistro trova la deviazione di un difensore e la palla schizza in area, poi colpisce la traversa ed entra in porta. La risposta dei padroni di casa è immediata: Mertens colpisce il legno su punizione e Witsel è rapidissimo a ribadire in rete sulla ribattuta. Al 17' il Belgio ribalta il risultato: Witsel impegna Kristinsson, il quale respinge corto. Sul pallone si fionda Batshuayi che firma il 2-1. Al 5' della ripresa Mertens cala il tris: De Bruyne serve l'attaccante del Napoli, che brucia il difensore e insacca alle spalle del portiere. Il poker lo serve Batshuayi al 69' con un fantastico colpo di tacco su assist di Verschaeren. Il Belgio non ha intenzione di fermarsi e a 10' dal termine trova il quinto gol con Doku. La gara termina con il risultato di 5-1.

Belgio-Islanda, il tabellino del match

Francia-Croazia, la cronaca del 4-2

Allo Stade de France di Parigi va in scena la sfida tra Francia e Croazia a distanza di due anni dalla finale dei Mondiali in Russia. Gli ospiti passano in vantaggio con Lovren, che raccoglie il pallone in area di rigore dopo un corner battuto da Brozovic e, come un vero attaccante, fulmina Lloris con un sinistro imprendibile. La Francia risponde in chiusura di primo tempo con un uno-due micidiale: il primo gol di Griezmann è frutto di una manovra meravigliosa rifinita da Martial, mentre il 2-1 è un autogol di Livakovic. Il portiere croato è sfortunato, perché il tiro di Martial sbatte sul palo, poi sulla sua schiena e termina in porta. Al 10' della ripresa la Croazia pareggia con Brekalo, entrato ad inizio secondo tempo al posto di Rebic. La sfida dello Stade de France è un'altalena di emozioni e Upamecano riporta in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa su corner battuto da Griezmann. Al 77' Giroud chiude definitivamente i giochi, trasformando dagli undici metri il gol del 4-2.

Francia-Croazia, il tabellino del match

Nations League, gli altri risultati

Nell'altra sfida della Serie A di Nations League l'Inghilterra non va oltre lo 0-0 sul campo della Danimarca di Christian Eriksen. Nella Lega C, invece, l'Armenia, priva di Mkhitaryan vince 2-0 contro l'Estonia. La sfida tra Georgia e Macedonia del Nord finisce 1-1, mentre l'Azerbaigian vince in trasferta di misura sul campo del Cipro, così come il Montenegro su quello del Lussemburgo. Il Liechtenstein batte 2-0 in trasferta il San Marino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA