Renica litiga per Maradona: "Cassano non capisce niente"

L'ex difensore del Napoli risponde irritato alle dichiarazioni di Fantantonio sulla presunta superiorità di Messi nei confronti del Pibe de Oro: "Ma di cosa parli? I suoi gol sono unici e irripetibili"
Renica litiga per Maradona: "Cassano non capisce niente"
5 min

ROMA - Ci sono giocatori che lasciano un solco profondo, fra addetti ai lavori, tifosi e compagni di squadra. Calciatori dotati di un estro fuori dal comune e di una levatura tale da rendere il paragone con altri sempre difficile e insidioso. Chi poteva, se non un personaggio "estroso" come Antonio Cassano, sbilanciarsi paragonando Diego Armando Maradona a qualcuno? Questo qualcuno, nell'oggetto, è Leo Messi. Ci sono due generazioni di distanza fra i due talenti argentini, ma tanti punti in comune: classe cristallina, trofei, doti di leadership e una carriera strabiliante condita da gol su gol e magie su magie. La lotta è generazionale, e chi ha vissuto quella di Diego, come Alessandro Renica, suo compagno per diverse vincenti stagioni a Napoli, non vuole sentire ragioni: il Pibe de Oro è "meglio 'e Pelè", figuriamoci di Messi. Chi ha vissuto quella di Messi, come Fantantonio, può invece essere incline a prontendere verso la Pulce.

"Record di finali, 70 gol: Messi è meglio di Maradona"

E difatti Cassano, interrogato su chi dei due fosse stato più decisivo, asserisce che "Il record di finali con l'Argentina è di Messi, che ha fatto anche 70 gol, quanti ne ha fatti Maradona? Non più di 30", scatenando una pioggia di critiche da parte della "fazione" tendente a Diego.

"Ma di cosa parli? Gol di Diego unici e irripetibili"

Una delle critiche più taglienti apparse sui social è senza dubbio quella di Alessandro Renica, difensore di quel Napoli di cui Diego era la punta di diamante. Sul suo profilo Facebook l'ex azzurro non ha peli sulla lingua, e riprende fermamente Cassano: "Ma di cosa parli tu? Punto uno: i gol di Maradona sono unici ed irripetibili ancora oggi tutti si chiedono come possa avere realizzato queste autentiche magie. Gol come quello con la Juventus su punizione, gol con l’Inghilterra ai mondiali, goal col Milan in mezzo a Baresi e Maldini sono perle che solo un genio con capacità tecniche inumane poteva realizzare. Tali prodezze ancora oggi attraggano milioni di appassionati perché si rendono conto che nessun giocatore non ha mai neanche minimamente fatto gol simili. Costoro a differenza tua riconosco e capiscono ”il mito Maradona”.

Napoli, tutti negativi i tamponi

"Vincere col Napoli non è come vincere a Barcellona"

"Punto 2: Diego ha vinto un mondiale con l’Argentina risultando determinante in ogni partita (valle a vedere le partite e documentati prima di parlare a vanvera) poi ha scelto Napoli ed ha vinto dove nessuno mai ha vinto. Messi a Barcellona ha vinto anche perché ha giocato con campioni del mondo come Iniesta, Xavi Hernandez e Puyol. Nono è la stessa scelta di giocare con club meno potenti e con giocatori di qualità inferiore. Il Barca vincerà lo stesso tanto anche senza Messi (p.s. Pelé ha segnato più gol di Messi in Nazionale se è questa la tua tesi ed ha vinto 3 mondiali mentre Messi con l'Argentina zero titoli ma “O Rei “ammette che Diego era superiore perché capisce il calcio: si deve considerare il livello e le difficoltà, tu invece non capisci nulla purtroppo e parli senza rispetto, prova a parlare di altro. Maradona era  il” Dio del calcio“ e non credo che ne nascerà un altro, anzi ne sono sicuro. Maradona oggi avrebbe fatto 400 gol, una volta lo limitavano solo massacrandolo di botte dall’inizio alla fine, unico modo per fermarlo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA