Doppio giallo a Ba? Il Cosenza annuncia reclamo. Fabiani: Salernitana serena

Il pasticcio per la sostituzione di Bruccini ha fatto sì che i calabresi giocassero in 12 per circa mezzo minuto. Ma il club di Guarascio è pronto a invocare l'errore tecnico dell'arbitro Dionisi sostenendo che il mediano francese Ba non andava ammonito la prima volta al momento di entrare in campo. La replica del ds dei campani: «Mi sembra offensivo cercare di mistificare l’operato della terna arbitrale, i dirigenti presenti in panchina avrebbero dovuto vigilare circa le uscite dal campo e i successivi ingressi. Ecco perché l’arbitro ha ammonito il calciatore».
di Tullio Calzone
3 min

Strano destino quello della Salernitana: sempre al centro del ciclone suo malgrado e sempre costretta a gioire a singhiozzo. Nemmeno il tempo di godere per lo storico primato e archiviato da pochi giorni il contenzioso per la gara non disputata per Covid con la Reggiana e le conseguenti aspre polemiche con i dirigenti emiliani (poi rettificate per evitare anche rischi di risarcimento danni) e un nuovo scoglio si intravede all’orizzonte. Il Cosenza ha presentato un preannuncio di reclamo «avverso la regolarità dello svolgimento dell gara Cosenza-Salernitana valida per la 9ª giornata» e vinta per 1-0 dai campani. Il presidente Eugenio Guarascio, assistito dall’avvocato Cesare Di Cintio, ha fatto istanza per ricevere copia degli atti processuali e dei documenti ufficiali riservandosi di presentare ricorso entro tre giorni dalla gara.

SOSTITUZIONE EQUIVOCA - Ma cosa contesta il Cosenza nella fattispecie? Il caso nasce dall’ammonizione subita dal calciatore rossoblù Abou Malal Ba artefice di un clamoroso equivoco al momento di entrare in campo e sanzionato dal direttore di gara perché non autorizzato dallo stesso ma sollecitato dal quarto uomo mentre ancora il compagno Bruccini al 31’st era in campo. Sarà il Giudice a ricostruire la vicenda in base al referto, ma per avere fondamento il reclamo l’arbitro avrebbe dovuto ammettere il clamoroso errore di aver lasciato una delle due squadre in campo con l’uomo in più per una trentina di secondi circa e da ciò ne sarebbe derivato uno svantaggio. Dionisi ha poi sanzionato col 2º giallo per un fallo a centrocampo lo stesso mediano francese espulso. La squadra di Occhiuzzi è stata così costretta a giocare in inferiorità numerica proprio nel momento dello sforzo effettuato per raggiungere il pari, peraltro sfiorato anche in 10 uomini.

REPLICA FABIANI - Piccata la replica del ds della Salernitana Angelo Fabiani in serata. «Credo che la dinamica e le immagini chiariscano in modo ineccepibile che sia il quarto uomo sia l’assistente, intento a riprendere la giusta posizione per la ripresa della gara, nonché lo stesso arbitro impegnato a riprendere la gara e quindi di spalle, non potevano accorgersi che il calciatore avesse fatto indebitamente ingresso sul terreno di gioco. E’ stato Tutino a segnalare l’uomo in più all’arbitro. Mi sembra offensivo cercare di mistificare l’operato della terna arbitrale ma i dirigenti presenti in panchina avrebbero dovuto vigilare circa le uscite dal campo e i successivi ingressi. Ecco perché l’arbitro ha ammonito il calciatore».


© RIPRODUZIONE RISERVATA