Nations League, l'Italia affronterà la Spagna in semifinale

Gli Azzurri di Mancini giocheranno contro la nazionale guidata da Luis Enrique il 6 ottobre a Milano. Belgio e Francia si incontreranno il giorno seguente a Torino
Nations League, l'Italia affronterà la Spagna in semifinale© EPA

NYON (SVIZZERA) - Nella sede della Uefa a Nyon, in Svizzera, si sono tenuti i sorteggi delle Final Four di Nations League. Protagonista anche l'Italia che è arrivata prima nel girone che vedeva coinvolte anche Polonia, Olanda e Bosnia-Erzegovina. Gli Azzurri di Mancini affronteranno in semifinale la Spagna mentre la Francia, campione del mondo in carica, giocherà contro il Belgio. Sarà l'Italia, inoltre, la sede delle seconde Final Four del nuovo targato Uefa vinto dal Portogallo nella prima edizione. Le città protagoniste saranno Milano e Torino con le partite che si disputeranno a San Siro e all'Allianz Stadium. 

Nations League, la diretta

18.24 - Il commento di Mancini

Roberto Mancini ha commentato il sorteggio delle semifinali di Nations League, che vedrà l'Italia opposta alla Spagna. "Sarà una bella Final Four. Giocheranno le quattro nazionali migliori in Europa in questo momento, quindi sarà divertente ma vinceremo noi. Va bene la Spagna, ma sarebbero andate bene anche Francia e Belgio: non avevo preferenze, sono tutte nazionali molto forti. La Spagna ha tenuto qualche giocatore esperto e forte come Sergio Ramos ed è riuscita a mettere in piedi una nazionale molto forte, con un gioco più verticale rispetto al passato ma comunque molto tecnico, con esterni veloci che danno imprevedibilità. Sarà una partita molto bella. L'obiettivo è migliorare ancora perchè sono tanti anni che non siamo più la prima o seconda nazionale al mondo e lì vogliamo tornare. Francia e Belgio sono più avanti: una ha vinto il Mondiale, l'altra è in testa al ranking Fifa. Noi e la Spagna siamo le nazionali che hanno cambiato di più ma in un paio di anni siamo tornati a essere molto forti. Che sensazione hanno gli altri dell'Italia? Penso la stessa avuta dall'Olanda, che è venuta a giocare contro di noi facendo contropiede".

La previsione di Mancini: "Vinciamo la Nations League"
Guarda il video
La previsione di Mancini: "Vinciamo la Nations League"

17.44 - Italia-Spagna a Milano

La semifinale tra Italia e Spagna si giocherà a Milano il 6 ottobre 2021 mentre la sfida tra Belgio e Francia sarà disputata all'Allianz Stadium di Torino il 7 ottobre.

17.40 - Nations League con i tifosi

Nel chiudere il sorteggio, Marchetti si augura di vedere i tifosi sugli spalti, il prossimo anno, per assistere alle semifinali della Nations League, in programma il 6 e 7 ottobre a Milano e Torino.

17.39 - La Francia affronterà il Belgio

La seconda semifinale sarà tra Francia e Belgio.

17.38 - L'Italia sfiderà la Spagna

La prima semifinale sorteggiata vede di fronte l'Italia e la Spagna.

17.34 - Cerimonia condotta dall'italiano Marchetti

La cerimonia dei sorteggi è condotta dall'italiano Giorgio Marchetti, vicesegretario generale dell'Uefa, che si è rammaricato per l'impossibilità di avere a Nyon le delegazioni delle quattro nazionali finaliste. 

17.30 - Inizia il sorteggio

Inizia a Nyon, in Svizzera, la cerimonia per il sorteggio della fase finale della Nations League, che si celebrerà dal 6 al 10 ottobre 2021: il trofeo sarà conteso tra l'Italia di Roberto Mancini, il Belgio di Roberto Martinez, la Francia di Didier Deschamps e la Spagna di Luis Enrique. 

Final Four Nations League: l'Italia affronterà la Spagna
Guarda il video
Final Four Nations League: l'Italia affronterà la Spagna

Corriere dello Sport in abbonamento

Offerta Speciale, sconto del 56%

In occasione della ripartenza delle coppe europee puoi leggere il tuo quotidiano sportivo a soli 23 centesimi al giorno!

Offerta valida solo fino al 15 Marzo 2021

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti