Diretta sorteggi Qualificazioni Mondiale Qatar 2022: dove vederli in tv e streaming

Lunedì 7 dicembre a Zurigo saranno definiti i gironi delle squadre europee. L'Italia di Mancini in prima fascia
Diretta sorteggi Qualificazioni Mondiale Qatar 2022: dove vederli in tv e streaming© ANSA
3 min

ZURIGO (SVIZZERA) - Mancano poco meno di due anni al prossimo Mondiale di calcio che andrà in scena in Qatar. Il sorteggio di Zurigo, perciò, sarà il primo atto "ufficiale" verso la manifestazione, che prenderà il via il 21 novembre 2022, per concludersi il 18 dicembre, meno di un mese dopo. L'Italia, dopo i risultati esaltanti degli ultimi mesi, è stata inserita nell'urna numero 1, quella delle teste di serie, che verranno divise nei dieci gironi di qualificazione (il Belgio di Lukaku si è confermato al comando del ranking europeo). I pericoli maggiori, per gli azzurri, sono nascosti nell'urna numero 2, con Polonia, Serbia, Svizzera e quella Svezia che, tre anni fa, fece fuori l'Italia di Ventura allo spareggio.

Dove vedere il sorteggio del Mondiale 2022 in Qatar

Lunedì 7 si terrà il sorteggio dei gironi di qualificazione delle squadre europee per il prossimo Mondiale. L'Italia, a Zurigo, avrà un "alleato" prezioso: spetterà infatti all'ex capitano azzurro Daniele De Rossi (117 presenze e il titolo mondiale del 2006), e al totem olandese Rafael Van Der Vaart, il compito di pescare le palline gialle degli abbinamenti, sperando in una mano fortunata. Il sorteggio mondiale sarà trasmesso in diretta a partire dalle 18 su Rai 2, su Canale 20, su Sky Sport Football e su Sky Sport 24. Sarà inoltre possibile seguire l'evento in streaming su NOW TV.

Le fasce del sorteggio 

Per i prossimi Mondiali, all’Europa sono stati assegnati 13 posti: dieci andranno alle squadre che vinceranno i gironi, mentre i restanti tre verranno invece assegnati attraverso dei playoff che vedranno protagoniste le dieci seconde classificate di ogni gruppo, più le due migliori vincitrici di Nations League non qualificate.

Fascia 1: Italia, Belgio, Francia, Inghilterra, Portogallo, Spagna, Croazia, Danimarca, Germania, Olanda.

Fascia 2: Svizzera, Galles, Polonia, Svezia, Austria, Ucraina, Serbia, Turchia, Slovacchia, Romania.

Fascia 3: Russia, Ungheria, Irlanda, Rep. Ceca, Norvegia, Irlanda del Nord, Islanda, Scozia, Grecia, Finlandia.

Fascia 4: Bosnia, Slovenia, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Bulgaria, Israele, Bielorussia, Georgia e Lussemburgo.

Fascia 5: Armenia, Cipro, Fær Øer, Azerbaigian, Estonia, Kazakhstan, Kosovo, Lituania, Lettonia, Andorra.

Fascia 6: Malta, Moldova, Liechtenstein, Gibilterra, San Marino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA