Ronaldinho, la prigione è stata un... affare

La lunga detenzione in carcere non sembra aver danneggiato l'immagine dell'ex calciatore brasiliano, impegnato in tante attività che lo stanno arricchendo
Ronaldinho, la prigione è stata un... affare© AFPS
3 min

ROMA - Nonostante un 2020 da dimenicare a causa dei 171 giorni di detenzione, tra carcere e arresti domiciliari in Paraguay, Ronaldinho può sorridere. L'ex calciatore brasiliano di Milan e Barcellona, infatti, è impegnato in tante attività che stanno gonfiando il suo conto in banca: la sua immagine non sembra quindi scalfita dall'arresto per un presunto giro di passaporti falsi. L'edizione brasiliana di El Pais gli ha fatto i conti in tasca: da quanto è stato scarcerato su cauzione, ad agosto, Ronaldinho ha guadagnato 5 milioni di reales brasiliani, equivalenti a 788mila euro.

Le mille attività di Ronaldinho

Un mese dopo essere uscito dal carcere in Paraguay, Ronaldinho è andato a Belo Horizonte, dove è stato assunto da una società del Minas Gerais per promuovere i lavori allo stadio dell'Atletico Mineiro, con il quale ha vinto la Copa Libertadores nel 2013. A Belo Horizonte ha anche ricevuto il titolo di cittadino onorario e ha aperto un studio musicale, registrando un video con il gruppo Recayd Mob e con il rapper Djonga per il progetto "Tropa do Bruxo". Il video, in cui Ronaldinho appare circondato da donne, ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube in meno di una settimana. L'ex calciatore brasiliano ha anche lanciato il suo marchio di gin biologico, che porta il nome R-ONE, e il suo vino Vino de Campeones.

Nel 2021 il film su Ronaldinho

A dicembre Ronaldinho è poi stato protagonista di una campagna pubblicitaria per l'app di viaggi Buser, dove compare, ancora una volta, insieme a diverse donne. Dinho è stato anche testimonial di Betcris, bookmaker con cui ha un contratto dal 2019, poi si è lanciato nel mondo degli e-sports dove, oltre a pubblicizzare i giochi Pro Evolution Soccer (PES) e FIFA, ha creato la sua squadra, chiamata R10 Team, il cui kit è stato incluso nell'ultima edizione del gioco EA Sports. Infine, nelle prossime settimane, Dinho parteciperà alla premiere di un film sulla sua carriera calcistica, dove è definito "l'uomo più felice del mondo", e che non ha ancora una data di uscita. Le disavventure giudiziarie, per Ronaldinho, sembrano solo un brutto ricordo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA